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Georges Meliès

Il padre del cinema di fantascienza


Georges Méliès era un illusionista da palcoscenico molto stimato, direttore di un teatro. Dopo aver assistito alla proiezione del primo film dei fratelli Lumière (1895), acquistò una cinepresa e una scorta di pellicola. In principio le scene riprese da Méliès erano quelle della vita quotidiana, poi, per un mal funzionamento della cinepresa, notò che la pellicola impressionata mostrava un autobus cambiarsi in un carro trainato da cavalli. Questa vicenda gli diede spunto   per creare i primi effetti speciali. Incoraggiato dal successo, costruì il primo studio cinematografico, con la particolarità che i muri e i soffitti erano interamente di vetro, inoltre lo studio era fornito di tutti i trucchi teatrali possibili. Nel 1886, grazie ad un effetto speciale, riuscì a far scomparire una donna nell'aria e da questa esperienza ebbe inizio la produzione cinematografica di una serie di cortometraggi. La maggior parte di essi presentava un  soggetto mitologico o storico ed erano ricchi di effetti speciali; la loro durata  variava dal minuto alla mezz'ora e i fotogrammi venivano colorati manualmente uno per uno. Nel 1899 vi fu il grande esordio del film Cenerentola, nel quale  si potevano osservare ben venti diversi scenari, ma il vero successo di Méliès fu l'ormai storico film Viaggio sulla Luna (Voyage dans la Lune), uscito nel 1902. Méliès stesso disegnò il primo manifesto in cui una Luna faceva le smorfie e da un suo occhio usciva un razzo. Il soggetto del film di Méliès derivava in parte dai libri "De la Terre à la Lune"(1865) di Jules Verne e "First men on the Moon"(1901) di Herbert Gorge. Il film narra la storia di una spedizione scientifica sul suolo lunare: una specie di cannone "spara" una capsula in cui  si trovano i primi astronauti che, una volta arrivati sulla Luna,  incontrano  il popolo dei Seleniti, creature con la testa di uccello e il corpo di insetto (come nel romanzo di Wells)  I Terrestri catturano una di queste creature a la portano con loro per mostrarla al mondo come scoperta scientifica.