Per un’arte alunna (tecniche informatiche)

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

GUARDARE IL PASSATO, VEDERE IL CONTEMPORANEO…

Il contemporaneo, e il contemporaneo passato, perché negli alunni vi sono germogli di Matisse, Dalì, Klimt, Magritte… e di pittori di un passato anche più distante, prima del novecento, e all’oscuro di conoscenze acquisite a scuola.

Anche le nuove tecnologie ci aiutano, ora come allora, se ancora desideriamo celebrare espressioni genuine d’identità.

per un’arte alunna nasce come domanda: è l’interrogarsi sul “fare” dell’arte contemporanea in genere e sul contemporaneo espressivo degli alunni, sulle molteplici possibilità del suo manifestarsi come opera di tempo soggettivo e collettivo in un territorio franco: la scuola, campo libero dagli interessi dei canali espositivi di mercato. È manifestazione nella scuola condivisa con i Maestri, e gli artisti contemporanei che desiderano confrontarsi su un territorio frequentato dai giovanissimi, percorso e ripercorso nel confronto e nella comunicazione.

per un’arte alunna attinge alle tecniche tradizionali di antica e recente memoria e alle più avanzate tecniche e tecnologie informatiche.

Attività:

  • Allestimento di mostre di opere degli alunni con la presenza di opere di artisti di chiara fama.

  • Organizzazione di incontri con pittori, scultori, architetti, grafici, fotografi, storici e critici dell’arte, scrittori…

  • Realizzazione dei cataloghi delle mostre e delle locandine che accompagnano gli eventi

  • Supporto tecnico alle varie iniziative artistiche che si svolgono nella scuola

Circolari, notizie, eventi correlati