Incontro sugli OpenData – 18 Febbraio2015

Il dott. Andrea Castello durante il suo intervento

Nell’ambito del progetto “A Scuola di Opencoesione” abbiamo avuto la possibilità di assistere ad un interventodel dottor Andrea Castello,esperto in campi che includono tematiche relative allanostra inchiesta, in particolare gli OpenData (dati aperti). Capiamo però meglio cosa sono.

Con questo termine si vogliono intendere tutti i dati che vengono resi disponibili in rete (Open) dalle organizzazioni e dagli enti pubblici, per fare in modo che tutti i cittadini abbiano la possibilità di informarsi su come vengono spese le loro tasse. Gli argomenti possono riguardare gli ambiti più vari, dalla sanità ai trasporti, e non solo il bilancio “in cifre” dell’ente.

Questo obbiettivo può essere raggiunto come dimostra l’esperienza di successo realizzata da una città austriaca: in questo caso l’amministrazione cittadina rende disponibili una serie di informazioni che arrivano ad un elevato livello di dettaglio quale, ad esempio, la posizione in tempo reale degli autobus urbani.

Infine, il dottor Castello ha rimarcato l’importanza del progetto di cui facciamo parte e ha invitato tutti i partecipanti all’incontro a valorizzare questa possibiltà, affinchè il lavoro che stiamo svolgendo non finisca in un nulla di fatto.

Inseriamo, inoltre, il file in formato PDF delle diapositivie proiettate durante l’incontro

150217 Open Data @urukwavu (1)