Il Logo e la Sua Storia

Com’è nato OpenAsclepio?

Era necessario scegliere un nome per il progetto che fosse capace di esprimere il senso Logo Open Asclepio - No Coloree gli obiettivi del nostro lavoro. E poi serviva un logo con cui rappresentare in modo sintetico ed evocativo le attività della nostra Squadra.

Così, dopo aver consultato la classe per trovare ispirazione (un brainstorming!), abbiamo iniziato a tradurre in pratica le idee.

Bisognava assegnare un acronimo originale le cui iniziali si adattassero alla nostra opera. Ecco allora nascere “Asclepio”, il dio greco della medicina, attinente al nostro Logo Open Asclepio 1 (1) progetto che si occupa di malagestione della Sanità pubblica…

Asclepio, con il suo bastone dai due serpenti, cura da ogni male… anche dalla corruzione e dallo spreco, come speriamo di fare con il nostro progetto.

Nel simbolo si è cercato di mantenere il logo dell’Opencoesione, la mano-libro (simbolo della conoscenza all’opera) e la torretta (simbolo del Liceo). Abbiamo poi aggiunto il bastone alato del dio con i due serpenti attorcigliati attorno e si è poi arrivati a “OpenASCLEPIO” per ricordare l’iniziativa europea alla quale siamo fieri di partecipare.

ASCLEPIO significa: A(mbiente), S(alute), C(redibilità), L(avoro), E(uropa), P(rogetto), I(nchiesta), O(spedale).

Era la prima volta che costruivamo un acronimo e un nome per un progetto totalmente gestito da noi: passare dall’idea (da tante idee) ad un concetto condiviso non è facile.

Ma adesso in questo logo e in questo nome c’è tutta una Squadra che si identifica, ed è questo uno dei risultati più importanti.

 

Pubblichiamo inoltre il Video dell’intervista al Project Manager Cavallotti, il quale  spiega e approfondisce ciò già detto in precedenza.