1-Progettare

In data giovedì 8 gennaio gli alunni della classe prima E, incaricati di realizzare il progProgetto OpenCoesione 016etto per opencoesione con l’aiuto del professor Basteris Luca si sono occupati di scegliere l’argomento da trattare nella relazione. Gli studenti suddivisi a gruppi hanno inizialmente navigato sulla rete cercando sul sito di OpenCoesione dei progetti riferiti al nostro territrio (Provincia di Cuneo). Le varie proposte sono state elecante sulla lavagna dal docente.

La scelta è avvenuta tramite votazione, alla quale hanno partecipato tutti gli alunni della classe.

I possibili argomenti-progetti di OpenCoesione individuati erano nove, riportati nella seguente tabella in cui sono indicate anche le singole votazioni ottenute.

Voti

1

Finanziamenti Turistici (B&B)

Finanziamenti per l’agricoltura

5

3

Ospedale di Verduno (Ospedale Alba-Bra)

10

4

Riqualificazione via Roma a Cuneo

4

5

Museo cavalleresco Saluzzo

6

PISU (parcheggi di Cuneo)

7

Impianto fotovoltaico Savigliano

8

Discarica (Borgo San Dalmazzo)

9

Autostrada Cuneo-Asti (tangenziale)

2

Al termine della prima votazione i punti 6 e 9 sono stati unificati come se fossero un unico progetto.

Il risultato della votazione ha causato il malcontento del gruppo addetto alle interviste a causa della distanza del luogo (Verduno) dalla propria città.

Per questo motivo si è proceduto con una seconda votazione escludendo gli argomenti che avevano precedentemente ricevuto meno voti.

Nonostante questa seconda votazione il progetto con il maggior numero di voti è rimasto invariato (13 voti su 24), costringendo gli inviati ad accettare la distanza.

Progetto OpenCoesione 018

Il progetto scelto si incentra Il progetto scelto si incentra sull’ospedale di Verduno, il quale durante la sua costruzione a riscontrato polemiche a causa dei mancati e/o ridotti finanziamenti da parte dell’Unione Europea, del Fondo di Rotazione e della regione Piemonte ed in particolar modo sulla scelta della posizione geografica dove collocare l’opera. La richiesta dei fondi per la riqualificazione energetica dell’ospedale è di 8 milioni di euro e rientra in uno dei tanti finanziamenti destinati per l’opera. Di tali finanziamento i pagamenti per ora effettuati sono solamente 1 milione e in parte si pensa abbiano dovuto compensare l’aumento dei costi previsti inizialmente per l’opera a causa delle problematiche idro-geologiche del terreno. Gli interventi previsti dl finanziamento sarebbero dovuti cominciare il 9 agosto 2012 e terminare il 31 dicembre 2015, anche se nello specifico non sono ancora stati utilizzati.

A conoscenza dell’argomento da trattare i vari gruppi di lavoro all’interno della classe si sono attivati, suddividendosi in gruppi.

Questi ultimi sono riportati all’interno della seguente tabella con i relativi componenti:

Gruppi

Componenti

Funzione

Project manager Cavallotti Edoardo Supervisionare lo svolgimento dei lavori
Interviste Fantini Davide Gallina Amedeo Marro Enrico Ottenere informazioni e pareri da parte dei diretti interessati
Storyteller Arnaudo Alessandro Brignone Marta e Rosso Andrea Documentare lo svolgimento e le fasi del progetto
Designer Marchisio Giulia Brignone Francesca Realizzare il logo del progetto ed eventuali rappresentazioni artistiche
Social media Dalmasso Giorgia Valenza Arianna Gestire gli accounts su social network
Blogger Olivero Marco Maturo Alessandro Foumu  Huges Gestire il sito web ed il blog relativi al progetto
Coder Zafouni  Ayub Navone Emanuele Elaborazione di dati tramite grafici
Analisti Parola Erik Parola Nicolò Folco Andrea Ricerca di dati utili al progetto
Public relation Trapani Giovanni Organizzare e gestire appuntamenti
Foto e video Musso Francesco Garelli Giada Raelizzare il montaggio con la documentazione del lavoro svolto
Head of research Curti Luca Bruno Edoardo Ricerca di notizie correlate al progetto online

Dall’inizio dello svolgimento del progetto i gruppi hanno svolto i seguenti compiti:

• le designer hanno realizzato il logo del progetto (riportato in testata della presente relazione);
  • gli analisti e gli head of research  hanno iniziato la ricerca di dati e informazioni online;
  • i social media e i blogger hanno creato accounts Twitter , Facebook e un blog interamente dedicato all’ospedale di Verduno
  • il PR ha contattato il sindaco di Verduno ottenendo mail e fax per poter prenotare un appuntamento
  • gli addetti a foto e video hanno documentato gli inizi del lavoro il giorno giovedì 8 gennaio;
  • Gli storyteller realizzazione dello stato di avanzamento dei lavori.
  • Il PM ha proposto il nome da date al progetto che è stato approvato da tutta l classe.

Queste sono le informazioni fino ad ora raccolte dall’inizio del progetto. Per quanto riguarda le interviste, la raccolta dei dati e l’organizzazione di appuntamenti sarà necessario un maggior lavoro che richiederà  più tempo di quanto avuto fin ora.

In conclusione la realizzazione del progetto è cominciata in modo rapido e partecipativo da parte di tutti i componenti della classe. Questo è solo l’inizio e abbiamo grandi aspettative per i successivi passi per la realizzazione del progetto.