Le classi 3β, 5γ, 4B e 5B i giorni 27 e 30 settembre 2022 si sono recate a Biella in visita alla Fondazione Pistoletto – “Cittadellarte”. Sì è trattato della conclusione di un progetto iniziato lo scorso anno scolastico e realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell’ambito del bando “Educazione alla Bellezza”.
Come recita la stessa mission della Fondazione voluta dallo stesso Michelangelo Pistoletto – padre dell’arte povera – nel 1998, il suo intento è quello di “creare un luogo in cui si incontrino artisti, scienziati, attivisti, imprenditori e rappresentanti del mondo istituzionali e di fondare quindi una vera e propria casa dell’arte, vista come strumento di trasformazione sociale responsabile”.
In questi particolarissimi e affascinanti spazi, ospitati nell’ex lanificio Trombetta, i ragazzi hanno potuto visitare il museo permanente dedicato all’arte di Pistoletto e partecipare a laboratori creativi dove l’arte è stata il punto di partenza concreto per affrontare importanti temi di attualità come l’ecosostenibilità, i diritti umani e le pari opportunità.

Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 1 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 2 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 3 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 4 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 5 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 6 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 7 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 8 Visita alla Fondazione Pistoletto Biella 9