Copertina

  Introduzione

Psicologia

Letteratura

Cinema

Pittura

Musica

Home
Felicità

Amore

Rabbia

 

Solitudine
Paura
Angoscia

 

 

LA RABBIA

 Questo materiale è stato tratto e modificato dal sito:

www.benessere.com

Che cos'è e da dove nasce? Contro chi ci si arrabbia? Come il corpo manifesta la rabbia?

 

Che cos'è e da dove nasce?

La rabbia è considerata da tutte le teorie psicologiche una delle emozioni fondamentali,visto che possiamo individuare una precisa origine. Quindi, insieme alla gioia e al dolore, essa è una delle emozioni provate per prima nella vita di ogni uomo. 

Per ogni uomo la rabbia è la reazione alla frustrazione sia psicologica sia fisica. Insomma ci si arrabbia quando qualcosa o qualcuno si oppone alla realizzazione di un nostro bisogno. 

Contro chi ci si arrabbia?

L'emozione della rabbia può essere quindi definita come la reazione che consegue ad una precisa sequenza di eventi. Nella specie umana l'evoluzione culturale e sociale ha creato nell'uomo il comportamento di non manifestare la propria rabbia,ma di tenerla nella propria mente. Infatti  Gli studi sembrano indicare che chi non esprime in alcun modo i propri sentimenti di rabbia tende a viverli per un tempo più lungo.

 

Come il corpo manifesta la rabbia?
Quanto siano estremamente forti le pressioni contro la manifestazione della rabbia, essa possiede una tipica espressione facciale. L'aggrottare violento della fronte e delle sopracciglia e lo scoprire e digrignare i denti, sono le modificazioni sintomatiche del viso che meglio esprimono il sentimento della rabbia. Tutta la muscolatura del corpo può estendersi fino all'immobilità.
Le sensazioni più frequenti possono essere: la paura di perdere il controllo, l'irrigidimento della muscolatura, l'irrequietezza ed il calore. La voce si fa più intensa e il tono minaccioso. Le variazioni fisiche sono l’accelerazione del battito cardiaco, l’aumento della pressione arteriosa, l’aumento della tensione muscolare e della sudorazione. 
 

Quali sono le funzioni della rabbia?

Le modificazioni fisiologiche che si manifestano attraverso la potente impulsività e la forte propensione all'agire con modalità aggressive sono funzionali alla rimozione dell'oggetto frustrante. La rimozione dell'ostacolo che si oppone alla realizzazione del bisogno può avvenire sia attraverso l'induzione della paura e la conseguente fuga sia mediante un violento attacco.Quindi arrabbiarsi,sembra essere un modo per ottenere un cambiamento utile.

   

 

Se vuoi tornare alla domanda: "Che cos'è e da dove nasce?"clicca qui

Se vuoi tornare alla domanda: "Contro chi ci si arrabbia?"clicca qui

Se vuoi tornare alla domanda: "Come il corpo manifesta la rabbia?"clicca qui