Copertina

  Introduzione

Psicologia

Letteratura

Cinema

Pittura

Musica

Home
Felicità

Amore

Rabbia

 

Solitudine
Paura
Angoscia

 

                                                         Il rap

È un genere musicale cha nasce verso la fine degli anni Settanta nei quartieri neri delle metropoli statunitensi. Inizialmente, il rap era fatto da brevi brani manipolati da un disk-jockey (DJ) che interveniva bloccando e rilasciando manualmente l'avanzamento del disco, mentre un “rapper” cantava o recitava un testo molto veloce e in rima (rap significa "chiacchierare" nello slang americano). Per la precisione, nasce in occasione dei “block party” (block significa isolato), cioè delle feste rionali delle comunità nere, nel Bronx di New York. Protagonisti di queste serate il DJ con la sua valigetta di dischi, e il Master of Ceremonies (maestro di cerimonie), il conduttore, chiamato anche MC con il compito di animare la festa. L’MC accompagna il programma del DJ esortando la folla a ballare. I dischi maggiormente utilizzati sono quelli latino americani o i pezzi strumentali di funk. L’MC incalza la folla con interventi sempre più ricchi, che pian piano diventano testi rimati.

La popolarità del rap all’inizio fu limitata ma, appena qualche anno dopo, il genere entrò a far parte della tendenza principale della musica e della cultura giovanile americana. I temi erano spesso duri (le vita delle bande, la droga, la criminalità) e furono raccolti anche da musicisti provenienti da altre esperienze.
Il tema di fondo che ricorre usualmente nei testi dei rapper è la povertà. Nei quartieri ghetto, nelle case popolari dei quartieri neri, la nuova musica nasce come grido di rabbia, espressione sonora della miseria e dell’angoscia del sottoproletariato nero.

Il rap è una sottodivisione di ciò che viene chiamato hip hop: una tendenza, un vero e proprio stile di vita, sorto come espressione della cultura di strada, che si sviluppa attraverso la musica rap, la break dance e il graffitismo.
Originariamente vicina al rap per contenuti e ispirazione, la break dance è nata come danza metropolitana eseguita per le strade da neri e portoricani. Accompagnata dalla break music – concitata, dura e spesso ridotta alla sola ritmica – la break dance è una danza da marciapiede di carattere acrobatico che richiede movenze sincopate e articolazioni snodate. Ulteriore componente del fenomeno hip-hop è il graffitismo, espressione artistico-trasgressiva realizzata dai gruppi giovanili metropolitani; l'intervento sui muri della città e nelle stazioni della metropolitana con scritte, affreschi e decorazioni si pone come espressione diretta di una creatività che si sottrae alle mediazioni delle forme artistiche tradizionali.
Senza dimenticare il codice di abbigliamento: i berretti da baseball e le tenute sportive sono diventate popolari essenzialmente grazie ai rapper e a tutti i protagonisti dell’universo hip hop.

Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III (Kansas City, Missouri, USA 17 ottobre 1972) è un celebre rapper e produttore musicale statunitense. Oltre che come rapper singolo fa anche parte del gruppo dei D12 (dorty dozen, sporca dozzina). Vive attualmente alla periferia di Detroit. ll suo nome d'arte si rifà alle iniziali del suo nome e cognome (Eminem deriva da M and M, dove le due "M" sono le iniziali di Marshall Mathers).

Portato al successo da un altro famoso rapper e produttore, Dr. Dre, che lo ha scoperto e lanciato, Eminem è considerato da molti come il miglior rapper bianco, ed uno dei migliori in assoluto.

É stato spesso criticato per la volgarità e l'eccessiva crudezza dei testi, che trattano argomenti come l'essere bianco in un business di neri, la sua insofferenza verso lo star-system della musica pop, i suoi difficili rapporti familiari e affettivi.

Eminem è anche un attivo produttore di album rap. Oltre a essere stato il produttore esecutivo di due album dei D12, Devil's Night e D12 World, ha anche prodotto numerose tracce per l'album di Obie Trice e per Get Rich Or Die Tryin' e The Massace, entrambi di 50 Cent.

50 Cent (pseudonimo di Curtis Jackson) è un cantante americano di musica rap.

Spesso il suo nome è associato a quello del suo gruppo, la G-Unit, e il suo successo internazionale è specialmente dovuto alle sue vicende personali e al suo passato difficile.

Nato a New York, nel Southside Queens il 6 Luglio 1975, è cresciuto in un ambiente fortemente criminalizzato. Mentre il padre non è noto, la madre fu trovata morta nel suo appartamento quando Curtis era ancora in tenera età, in un ambiente saturo di gas: l'inchiesta è stata chiusa quasi subito dalla polizia, anche se si sospetta una questione di droga.

Cresciuto con i nonni il ragazzo, una volta abbandonata la scuola, comincia a frequentare la strada. Qui oltre a conoscere i compagni di sempre Christopher "Lloyd Banks" Lloyd e Tony Yayo, che lo accompagneranno anche nel successo musicale, comincia ad addentrarsi nello spaccio di crack ricavandone una cospicua notorietà, tant'è che a soli diciott'anni può vantare il lusso di possedere due automobili Mercedes. Entra inoltre nel giro della boxe clandestina, continuando ad arricchire il suo curriculum e le sue tasche. All'età di diciannove anni viene arrestato ben sei volte nel giro di due settimane, per spaccio.

Solo la nascita di suo figlio Marquise lo costringe a dare una nuova prospettiva alla sua vita. Comincia a incidere per alcune case discografiche tra cui la Trackmaster, un team di produzione di proprietà del colosso Sony/Columbia Records. Sotto questo contratto incide un primo album "The power of the dollar", la cui pubblicazione viene continuamente rimandata (ed in seguito definitivamente cancellata) a causa della pesante diffusione non autorizzata dell'album (il cosidetto bootleg) nel circuito underground new yorkese e soprattutto a causa di un'aggressione a mano armata che 50 Cent subisce il 24 Maggio 2000 sulla 161esima Strada nella zona South Jamaica del Queens, dove viene raggiunto da nove colpi di arma da fuoco, che lo costringeranno a restare in ospedale per cinque mesi.

I proiettili lo raggiungono alle gambe, alle braccia, alle mani e uno gli penetra nel viso, perforandogli la lingua: da ciò deriva il piccolo difetto di pronuncia che si avverte nelle sue canzoni. L'attentato armato subito dal cantante è attribuibile (anche se gli aggressori non sono mai stati identificati, e il caso è rimasto irrisolto) all'uscita del primo singolo "How to rob", estratto dal disco, dove il rapper immagina di essere un piccolo delinquentello che deruba tutti i migliori cantanti sulla scena americana.

La vicenda pone la Columbia Records nella situazione di dover fermare il continuo e incessante bootleg dell'album e allo stesso tempo ritiene che quanto accaduto al rapper possa generare delle ripercussioni poco piacevoli all'etichetta stessa, pertanto vengono immediatamente bloccate le vendite del disco.

Dopo questa triste sventura, si ritrova nuovamente sulla strada: non si dà per vinto e assieme al suo neonato gruppo, la G Unit composta dagli amici Lloyd Banks e Tony Yayo, intraprende una nuova strategia di mercato per la sua musica, rilasciando per i quartieri di New York una serie incessante di mixtapes (dischi autoprodotti contententi rudimentali brani da studio, solitamente usati dai cantanti rap già affermati per pubblicizzare i loro prossimi lavori) grazie alla collaborazione con i migliori DJs hip-hop americani. Questa strategia di mercato gli consente in breve tempo di ricevere parecchie proposte di contratti discografici da parte di numerose etichette musicali; a spuntarla però, è la Shady/Interscope/Aftermath Records fondata dalla famosa coppia di rappers Eminem e Dr. Dre, che lo mettono sotto contratto per la cifra di un milione di dollari.

Nell'autunno del 2002, 50 Cent comincia le registrazioni di quello che sarà il suo effettivo album d'esordio, dal titolo "Get Rich or Die Tryin'", che gli consentirà di vendere 872.000 copie solamente nella prima settimana di distribuzione.

Il 2004 però è l'anno della svolta: il semplice successo musicale sembra non soddisfare più il rapper, che cerca altre strade per arricchire il suo successo e renderlo più completo. Mette così le basi per la fondazione di una sua etichetta indipendente anche se sempre affiliata alla Shady/Interscope/Aftermath, la G Unit Records. Nel giro di pochi mesi 50 Cent mette in piedi un grosso cantiere di affari, tra cui la pubblicazione del suo secondo album "The Massacre".

Seguono la fondazione di una linea personalizzata di vestiti hip-hop, la G Unit Clothing Company; un'esperienza da attore in un film sulla sua vita e sul suo passato burrascoso che lo ha condotto al successo, "Get rich or die tryin'" diretto da Jim Sheridan; infine troviamo "50 Cent: Bulletproof", videogame che lo ritrae in perfetta versione digitale, intento a sgominare una banda di pericolosi trafficanti nel cuore di New York.