Attività di orientamento per gli alunni di 3ª media

Avatar utente

da Marco Viale

Docente

0

IL LICEO OFFRE LE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO PER GLI ALUNNI DI TERZA MEDIA (per a.s. 2023-24)

1. SALONE DELL’ORIENTAMENTO (presenti tutti gli istituti superiori della città di Cuneo)

Presso i locali della Caserma I.Vian (san Rocco Castagnaretta Cuneo)

Venerdì 6 ottobre orario 14.30-17.30  /  Sabato 7 ottobre orario continuato 9.30-17.30

Durante la giornata del sabato, a partire dalle 9.30, si potrà assistere alla presentazione di ogni singolo istituto superiore. Il Liceo interverrà alle ore 16.30, concludendo le due giornate.

2. LABORATORI / LEZIONI AL LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO

QUATTRO pomeriggi di lezioni laboratoriali nei mesi di OTTOBRE / NOVEMBRE in orario 14.30 – 17

martedì 10,  lunedì 16 ottobre,  venerdì 10,  giovedì 16 novembre

> 14,30 – 14.55 : arrivo e accoglienza degli alunni e degli accompagnatori, introduzione al Liceo da parte del Dirigente Scolastico e di un suo collaboratore. I genitori possono fermarsi anche dopo le ore 15 per porre domande al Dirigente, mentre i ragazzi partecipano ai laboratori fino alle ore 17. Per chi giunge da lontano importante è riuscire ad arrivare per le ore 15 (inizio dei laboratori).

> dalle 15.00 lezioni di Latino, Greco, Storia dell’Arte, Francese, Matematica, Fisica, Informatica, Scienze, Diritto.                     15.00 – 15.40 : primo laboratorio  / 15.40 – 16.20 : secondo laboratorio  / 16.20 – 17.00 : laboratorio di Francese (per il Bilingue-Esabac), laboratorio di Diritto (per lo Sportivo) e altre materie per i diversi indirizzi.

La prenotazione del pomeriggio è obbligatoria, perchè ogni form di iscrizione (uno per ogni corso liceale) si chiuderà al raggiungimento delle 25 iscrizioni. I moduli di prenotazione saranno attivi a partire dal 6 ottobre, giornata in cui si apre il Salone Orientamento. Nella medesima data, in questa sede, verranno pubblicati i link di prenotazione per poter partecipare ai diversi laboratori.

Considerazioni importanti:

  • E’ possibile, nel medesimo pomeriggio, partecipare ad un laboratorio di Latino e successivamente a quello di Informatica (per chi è in dubbio tra scientifico ordinamentale e scientifico scienze applicate). E’ sufficiente comunicarlo all’arrivo alle ore 14.30.
  • Per chi invece desiderasse conoscere meglio sia i laboratori del liceo classico che i laboratori del liceo scientifico è consigliabile prenotare due pomeriggi distinti. (Solo in questo caso è possibile una doppia prenotazione).
  • Si chiede gentilmente di iscriversi ad un solo pomeriggio (salvo il caso precedente) per lasciare la possibilità a tutti di poter paertecipare almeno ad un pomeriggio ai laboratori offerti. Grazie!

3. LICEO APERTO AD ALUNNI E FAMIGLIE

Sabato 25 novembre e sabato 13 gennaio in orario 9-12 il liceo apre le porte agli studenti di terza media e alle loro famiglie per una visita ai locali e, solo per i ragazzi, la possibilità di partecipare ancora ad alcune lezioni caratterizzanti.

N.B.: Storia dell’Arte e Bilingue-Esabac

Nella stessa mattinata sarà possibile assistere ad alcune lezioni di indirizzo di Storia dell’Arte per il liceo classico e di Lingua e cultura Francese per il corso bilingue classico e scientifico.

Speciale Sostegno: il liceo da sempre è aperto alla possibilità di frequenza alle diverse attività anche a coloro che presentano forme di diversa abilità. Le docenti di sostegno presenti nell’istituto (cristina.soma@liceocuneo.it) saranno felici di accogliere e dialogare con le famiglie che avessero bisogno di informazioni e consigli.

Informazioni sul sito del liceo https://liceocuneo.it

Per domande, dubbi e richieste chiarimenti scrivere a: orientamento@liceocuneo.it

Se si desidera parlare personalmente con un docente è possibile scrivere alle mail istituzionali (marco.viale@liceocuneo.it / ada.origlia@liceocuneo.it  /  daniela.polimeni@liceocuneo.it quest’ultima specifica per il liceo classico) oppure via sms o whatsapp al numero 347.8820521 (Viale Marco, referente per l’orientamento al Liceo Pellico-Peano, dopo le ore 13).


Video di presentazione della scuola

Documenti