L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Cinema


Il genere
fantascientifico

Alieni
al cinema

Film

Registi

Come nasce
un film

Caratteristiche
del linguaggio
filmico

Come si legge
un film


E.T. L'Extraterrestre

Anno: 1982

Regia: Steven Spielberg

Interpreti: Harry Thomas, Drew Berrymore, Peter Coyote, Dee Wallace, Robert MacNaughton C., Thomas Howell, K.C. Martell, Sean Frye

Note: 9 nomination, di cui 3 oscar

Trama: Un'astronave aliena viene scoperta sul nostro pianeta da un gruppo di uomini e, costretta a ripartire in fretta, lascia a terra un piccolo extraterrestre. Costui viene ritrovato da Elliott, un bambino di dieci anni del posto. Il ragazzo lo nasconde e gli insegna a parlare; tra i due si instaura una forte amicizia che però viene "spezzata" dall'arrivo di un gruppo di scienziati che vuole condurre esperimenti sull'alieno. ET si ammala gravemente e quando sembra ormai morto Elliott riesce a portarlo via dal laboratorio; nel frattempo i compagni extraterrestri sono nuovamente atterrati e grazie all'aiuto del ragazzo riportano E.T. sul loro pianeta.

Commento: nonostante i bassi costi e una tecnica non particolarmente avanzata, E.T. ha riscosso un grande successo, superiore anche a quello di Guerre Stellari e Incontri ravvicinati del terzo tipo.La "trovata" migliore è stata la famosa frase "E.T. telefono casa...", rinomata ancora ai nostri giorni. L'intenzione del film era di rappresentare una favola dal punto di vista dei più giovani, cosa che è riuscita perfettamente, anche perché non si è caduti nella banalità.E' importante anche il rapporto dell' uomo con il cielo, ad esempio nella scena in cui è possibile osservare l'immagine di un arcobaleno nel cielo notturno quando l'astronave decolla. In più è notevole la scena spettacolare del volo in bicicletta sullo sfondo del sole che tramonta, con il riferimento alla libertà rappresentata sotto forma volo. In questo film, contrariamente a quanto accade di solito, l'alieno  è buono e gli esseri umani cattivi, a meno che non riescano a recuperare la visione del mondo innocente dei bambini.