Scambio della 5ª H EsaBac con il liceo Hector Berlioz

Nel mese di marzo, noi, studenti della 5ª H del liceo scientifico G. Peano abbiamo partecipato ad uno scambio linguistico con il liceo Hector Berlioz. Siamo partiti il 10 marzo e siamo stati ospitati dai nostri corrispondenti francesi. In famiglia abbiamo così avuto modo di metterci in gioco parlando francese e entrando in contatto con realtà quotidiane diverse dalla nostra.
In settimana abbiamo partecipato a lezioni di storia e letteratura francese andando avanti con il programma affrontandolo con i metodi didattici tipici del metodo francese (ampio utilizzo dei documenti e fonti storiche) anche al fine di affinare la preparazione per l’esame francese che sosterremo ad anno scolastico concluso. Non sono mancate le visite d’istruzione nei musei delle città vicine: Lyon e Grenoble. Nella prima abbiamo avuto la possibilità di visitare la “Maison des Canuts”, un’antica bottega di tessitori di seta, nella seconda città invece abbiamo avuto la possibilità di visitare musei sulla resistenza partigiana.
Siamo poi rientrati in Italia il 15 marzo pronti ad accogliere i compagni francesi domenica 17.
Nella settimana in cui sono stati in Italia hanno partecipato a lezioni di storia e letteratura
affrontate con metodo italiano (spiegazione frontale) e a viaggi di istruzione a Torino con la visita della pinacoteca Agnelli.

Lo scambio si è così concluso rimanendo nei cuori di tutti noi come un’esperienza molto ricca di approfondimento della lingua francese e di conoscenza dell’altro.

Belliardo Elena e Boetti Rachele, studentesse della 5H partecipanti allo scambio linguistico a.s. 2023/2024

Scambio EsaBac 2024