Défi Inter-Alliances 2023

Marianna Siani (5ªα EsaBac) vince il premio del Défi Inter-Alliances locale 2023

Venerdì 3 novembre, Marianna Siani – 5 alfa Esabac – è la vincitrice del premio del Défi Inter-Alliances locale 2023!

In cosa consiste il Défi Inter-Alliances?
Si tratta di un grande concorso culturale delle Alliances françaises del mondo intero, in collaborazione con TV5 Monde.
La competizione, riservata agli alunni iscritti al Progetto Histoire Sorbonne, si svolge completamente online e consiste in un quiz sulla cultura francese (geografia, arte, musica, cinema etc.). Si articola in 3 tappe: locale, nazionale e internazionale, con la partecipazione di 40 paesi.
Alla selezione locale dello scorso venerdì 3 novembre 2023, erano in trenta gli studenti iscritti provenienti dai licei Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì, Giolitti-Gandini di Bra e dal nostro liceo Pellico-Peano di Cuneo.
Marianna Siani, come prima classificata e vincitrice della sfida locale, rappresenterà quindi il nostro liceo e la città di Cuneo alla Finale nazionale delle Alliances d’Italia, prevista per giovedì 23 novembre 2023, alle 18.00. In palio un soggiorno linguistico di una settimana + alloggio incluso in un’Alliance Française in una delle seguenti destinazioni: Nice-Côte d’Azur, Aix-Marseille Provence, Lyon, Montpellier, Toulouse, Bordeaux o Rouen Normandie.

Auguriamo quindi a Marianna di poter raggiungere un altrettanto strepitoso risultato alla finale nazionale e magari, perché no, anche alla sfida internazionale.
On croise les doigts pour toi!

A’ suivre…

Le prof. A. Foglino e I. Casasola