Lo sviluppo del programma di informatica nelle classi di scienze applicate si suddivide nelle seguenti fasi:
- Apprendimento degli elementi base della programmazione ad oggetti in particolare con il linguaggio Java
- Saper utilizzare un ambiente di sviluppo (Eclipse)
- Primi rudimenti sul robot Mindstorms nxt
- Studio classi apposite Lejos per pilotaggio robot
- Plugin di Eclipse per poter utilizzare le classi leJos
- Sostituzione del firmware originale con firmware leJos
- Reperimento driver per pilotaggio con usb del robot
- Trasformazione di Java project in leJos project
- Movimentazione dei singoli servomotori utilizzando Eclipse e classi leJos
- Movimentazione del robot
- Utilizzo display e sensori in dotazione
- Utilizzo degli ascoltatori di eventi per la gestione dei bottoni e dei sensori
- Sviluppo di un interfaccia GUI con le librerie Swing
- Creazione di classi visuali (grafica) e non per la gestione del robot
- Utilizzo delle connessioni USB e Bluetooth
- Utilizzo dei thread nella programmazione
- Sviluppo di un’applicazione in grado di controllare il robot in remoto mediante la connessione Bluetooth