Introduzione

Lo sviluppo del programma di informatica nelle classi di scienze applicate si suddivide nelle seguenti fasi:

  • Apprendimento degli elementi base della programmazione ad oggetti in particolare con il linguaggio Java
  • Saper utilizzare un ambiente di sviluppo (Eclipse)
  • Primi rudimenti sul robot Mindstorms nxt
  • Studio classi apposite Lejos per pilotaggio robot
  • Plugin di Eclipse per poter utilizzare le classi leJos
  • Sostituzione del firmware originale con firmware leJos
  • Reperimento driver per pilotaggio con usb del robot
  • Trasformazione di Java project in leJos project
  • Movimentazione dei singoli servomotori utilizzando Eclipse e classi leJos
  • Movimentazione del robot
  • Utilizzo display e sensori in dotazione
  • Utilizzo degli ascoltatori di eventi per la gestione dei bottoni e dei sensori
  • Sviluppo di un interfaccia GUI con le librerie Swing
  • Creazione di classi visuali (grafica) e non per la gestione del robot
  • Utilizzo delle connessioni USB e Bluetooth
  • Utilizzo dei thread nella programmazione
  • Sviluppo di un’applicazione in grado di controllare il robot in remoto mediante la connessione Bluetooth