PARTECIPAZIONE ALLA PREMIAZIONE DEL “PRIX GONCOURT” (“Le Goncourt des Lycéens – La scelta dell’Italia 2023”)

Partecipazione al Prix Goncourt 2024 Federica Gallo e Riccardo Francesco Ressico 4 Alfa (Esabac)

0

Lo scorso 26 febbraio abbiamo avuto l’opportunità straordinaria di partecipare alla premiazione del prestigioso “Prix Goncourt” (“Le Goncourt des Lycéens – La scelta dell’Italia 2023”), che si è svolta a Milano presso il Teatro Dal Verme. Questo evento a cui abbiamo partecipato, accompagnati dal prof. A. Morlino, ci ha permesso di immergerci nell’atmosfera stimolante e professionale di un evento letterario di rilevanza internazionale, aprendo un dialogo diretto e arricchente con la rinomata scrittrice Dominique Barbéris, vincitrice del premio con il suo romanzo Une façon d’aimer (Gallimard), premiato anche in Francia nel 2023 dalla prestigiosa Académie Française.

Per noi, studenti del Liceo Pellico, questa esperienza è stata più di una semplice uscita scolastica. È stata un’opportunità di crescita personale e culturale che ha arricchito il nostro percorso formativo in modi che non avremmo mai immaginato.

Articolo completo sul Prix Goncourt

014