Presentazione del percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”

Prima annualità – Classi terze a.s. 2020/21

Il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2020-21 il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno 160 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per approfondire, sin dalla terza Liceo, conoscenze e attitudini in vista di un’eventuale scelta di prosecuzione degli studi presso la Facoltà di Medicina o percorsi di formazione in ambito socio-sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

Come detto la sperimentazione sarà indirizzata per quest’anno esclusivamente agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute da docenti di scienze naturali, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Per presentare nei dettagli questo percorso e le modalità di adesione si è svolta una videoconferenza giovedì 8 ottobre 2020. Qui di seguito si pubblicano le slide della presentazione:

Al seguente link potete trovare la registrazione dell’incontro:

Registrazione Videoconferenza giovedì 8 ottobre 2020