OIS – Olimpiadi di informatica a squadre 2020/2021

Le Olimpiadi di Informatica a Squadre sono una competizione rivolta agli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, dove team di non più di 4 studenti (e con un massimo di 2 riserve) si sfidano nel risolvere problemi traducendoli in un linguaggio di programmazione (Pascal, C, o C++).

Negli ultimi due anni la nostra scuola si è classificata al primo posto per la Regione Piemonte qualificandosi alla fase finale a Bologna.

Le prove sono prelevate da una piattaforma dedicata, finanziata dal Comitato Olimpico delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali), e sono sulla falsa riga delle Prove Territoriali delle Olimpiadi Italiane di Informatica (individuali). I programmi scritti dagli studenti saranno valutati online da un correttore automatico che stilerà una graduatoria nazionale, dalla quale si evincerà la classifica Regione per Regione e la conseguente classifica finale.

Il calendario delle gare della 12° edizione delle OIS, è stabilito come segue:
● Gara “practice” dal 10 all’11 Novembre 2020
● 1 a gara: Lunedì 16 Novembre 2020 dalle 14.30 alle 17.30
● 2 a gara: Martedì 15 Dicembre 2020 dalle 14.30 alle 17.30
● 3 a gara Mercoledì 13 Gennaio 2021 dalle 14.30 alle 17.30
● 4 a gara Giovedì 4 Febbraio 2021 dalle 14.30 alle 17.30

La Gara Finale, in presenza fisica, si svolgerà presso l’IIS “Aldini Valeriani” di Bologna il giorno Venerdì 26 Febbraio 2021, salvo cause di forza maggiore. La gara Internazionale delle IIOT si svolgerà a Bologna intorno a fine Maggio 2021, salvo cause di forza maggiore.

Gli studenti della scuola interessati alla gara sono pregati di inviare una mail di iscrizione entro lunedì 19 ottobre 2020 al seguente indirizzo: oiipeanopellico@gmail.com , con il nominativo della squadra, nominativo dei 4 studenti, data di nascita e allegata per ciascun studente il foglio firmato della privacy (di cui si allega copia).

I referenti OIS della scuola