Esercizi elettromagnetismo

Una lampadina da 85 W è alimentata da una tensione alternata efficace di 220 V e 50 Hz. Calcola il valore efficace della corrente che circola al suo interno, la sua resistenza, i valori massimi di tensione e corrente. Scrivi l’espressione matematica delle funzioni V(t) e i(t).

Un trasformatore è costituito da due avvolgimenti di lunghezza 10 cm e rispettivamente di 1500 e 250 spire. Il nucleo di ferro del trasformatore ha una permeabilità magnetica di 580 e una sezione di 8 cm^2. Calcola il coefficiente di mutua induzione e l’espressione matematica della tensione V2(t) presente sull’avvolgimento secondario, sapendo che la corrente sul primario varia secondo la funzione i1(t) = 0,5 [A] · cos(100 Pigreco t)

Calcola l’energia termica che assorbe la superficie di un secchio di 30 cm di diametro quando viene investito da un’onda elettromagnetica nella regione delle microonde con un campo elettrico efficace di 5 V/m perpendicolarmente alla superficie del liquido in un tempo pari a 2 ore. Supponi che l’acqua assorba il 45 % dell’energia dell’onda.

Un fascio di luce già polarizzato linearmente da un primo polarizzatore, emerge da un secondo polarizzatore ridotta al 20% della sua intensità iniziale. Calcola l’angolo del secondo polarizzatore rispetto al primo.