Esercizi sulla cinematica bidimensionale per la 2A

2) Un motoscafo si sta muovendo lungo una direzione che è inclinata di 25° verso Nord rispetto alla direzione Est con una velocità in modulo di 15 m/s. Compie in 6 s una virata verso sinistra che lo porta esattamente in direzione Nord; la velocità è ora di 20 m/s. Calcola il vettore accelerazione in componenti cartesiane e in modulo.

3) Un nuotatore attraversa un fiume largo 50 m nuotando alla velocità di 1,5 m/s rispetto all’acqua perpendicolarmente alle sponde. Calcola le componenti del vettore velocità rispetto all’acqua. Nel fiume c’é una corrente di 2,5 m/s. Calcola la velocità del nuotatore rispetto alla terra. Calcola quanto tempo impiega ad attraversare il fiume e quanto si è spostato a valle quando approda sulla sponda opposta.

4) Un sasso viene lanciato con un angolo di 60° rispetto al suolo. Raggiunge l’altezza massima di 8 m. Calcola la velocità di lancio verticale. Calcola il modulo della velocità di lancio. Calcola la componente orizzontale della velocità di lancio. Calcola il tempo di volo e la gittata.

5) Un aereo vuole raggiungere una località posta 500 km a Nord e 120 km a Ovest rispetto al punto di partenza in un tempo pari a 40 minuti. Poiché è presente un vento che soffia da Ovest verso Est alla velocità di 25 m/s, calcola:
a) la velocità vettoriale che deve avere rispetto alla terra;
b) la velocità vettoriale che deve avere rispetto all’aria;
c) l’angolo di inclinazione che deve mantenere l’aereo rispetto al Nord per riuscire ad arrivare nel luogo prestabilito nel tempo previsto.