Torino: incontro con le altre scuole

A Torino, il 20 marzo, si è svolto l’incontro tra tutte le scuole del Piemonte aderenti al progetto di opencoesione. Noi (con la classe 1E del Liceo Scientifico) siamo partiti alle 8.00 da Cuneo con il pullman. Verso le 10 siamo arrivati al palazzo della provincia e, a turno, ogni scuola ha presentato il proprio progetto, spiegando il motivo della scelta e il proseguimento del lavoro. La scuola “Pascal” (di Giaveno) si è divisa in due gruppi: il primo lavora sui beni confiscati alla mafia (collabora con Libera), il secondo lavora sui fondi europei destinati al museo egizio di Torino. Il “Giordano Bruno” ha scelto di indagare sui nuovi Eco-bus di Torino. Infine l’istituto “Giulio” cerca di monitorare i fondi per la costruzione della metropolitana Lingotto-Bengasi. Poi gli amici di ASOC (associazioni che collaborano con il progetto di opencoesione) si sono presentati e hanno spiegato il loro ruolo. Dopo un quarto d’ora di pausa, ci siamo divisi in gruppi secondo le diverse scuole e ognuno ha proseguito nel proprio lavoro aiutato dagli amici di ASOC, che hanno dato consigli su come raccontare quello che facciamo e su come sfruttare al meglio i dati che troviamo.

Infine, verso le 13.00 siamo partiti per tornare a Cuneo.

Questa voce è stata pubblicata in Novità. Contrassegna il permalink.