L’USCITA A LIMONE VISTA DALLA TELECABINA BOTTERO

Dura la vita per chi, ogni giorno, deve prendere la cabinovia!

L’hanno sperimentato, con l’odierna uscita scolastica, i pestiferi fanciulli della IVA, tra ardue e tormentate corse su e giù con l’ovovia Severino Bottero di Limone. Ecco, questa sono proprio io, mi presento, sono la cabinovia.

Di tarda mattinata mi invadono tra strilla di terrore e ansiosi gridolini una ciurma di allievi con due professori e l’operatore video di Opecoesione, da ciò che ho sentito, arrivato da Bari. Poi mi sono alleggerita perché quattro preferiscono la seggiovia a me, mentre gli altri ridiscendono per andare a intervistare dei dirigenti della L.I.F.T. S.p.A. . Che cos’è la L.I.F.T.? Mi hanno detto che si tratta di una società, la cui sigla significa Limone Impianti Funiviari e Turistici.

DSC_01281-710x575

Quattro ragazzi, invece, prendono due motoslitte biposto, per arrivare, con un entusiasmante e divertente tragitto su pendii innevati, con la sirena che avvisa gli sciatori del loro passaggio, alla seggiovia, dopo aver salutato lo Yeti di queste parti. Qui vengono informati, dalla guida alpina caposervizio Nicola Sordello, su alcuni dettagli tecnici, che, anche se sottolineano la sua modernità e mi dipingono inferiore, sono tenuta a riferire. La seggiovia è lunga 1km e 200m, ma ha una corda lunga circa 7km con un diametro di 30mm. Si può rallentare la sua velocità massima di 2,8 m/s fino a 1,4 m/s. I sedili biposto sono attaccati alla corda (a morsa fissa) e i tappeti rotanti arancioni sono fatti girare con la stessa velocità. Inoltre, in caso di blackout, è possibile far ripartire la seggiovia in pochi minuti, grazie alla presenza di un motore Diesel.
Quanto è bella … potrei innamorarmene!

Gli altri, arrivati alla sede della L.I.F.T. S.p.A., ancora scossi dal brivido provato quando mi sono fermata per qualche minuto, intervistano il direttore Fabio Bergia, concentrandosi principalmente sull’utilizzo e la provenienza dei fondi utilizzati per costruire la seggiovia.

Vi invito, dunque, a vedere il video sull’intervista e sull’intera giornata …

Questa voce è stata pubblicata in Novità. Contrassegna il permalink.