Cos’è OPENCOESIONE?

Il progetto OpenCoesione è un’iniziativa promossa dal “Dipartimento di Sviluppo e Coesione Economica” del Ministero dello Sviluppo Economico del Governo Italiano.

A Scuola di OpenCoesioneL’espressione “politica di coesione” indica un quadro politico di solidarietà a livello europeo grazie al quale centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa beneficiano dell’aiuto di due fondi strutturali, ossia il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed il Fondo sociale europeo (FSE), nonché del Fondo di coesione.
La politica di coesione economica e sociale, così com’è descritta nell’Atto unico del 1986, mira “a ridurre il divario fra le diverse regioni ed il ritardo delle regioni meno favorite”.

Il trattato di Lisbona introduce una terza dimensione e parla di “politica di coesione economica, sociale e territoriale”. Ciò significa che la politica di coesione deve anche andare in direzione di uno sviluppo territoriale più equilibrato e sostenibile.
La politica regionale europea è collegata all’azione più specifica del FESR, attuata a livello delle regioni.

IMG_3843~1

La seggiovia del Pian del Sole di Limone

Con le politiche di coesione il Governo italiano e la Commissione Europea aiutano quindi le regioni italiane a crescere sotto il profilo economico e sociale. Le politiche di coesione sono incentrate soprattutto su temi quali infrastrutture e servizi.

Il Progetto OpenCoesione aiuta a far luce sulle politiche di coesione sul territorio italiano. Lo scopo di questa iniziativa è fare in modo che chiunque, dagli studenti agli amministratori, possa avere a disposizione dati ed informazioni riguardanti l’impiego delle risorse, valutandone l’efficacia e la coerenza.

Utilizzando questo progetto si punta a comprendere al meglio dove e come sono investiti i finanziamenti, con la possibilità, eventualmente, di porre all’attenzione di tutti problemi burocratici, economici e sociali, inclusi gli sperperi ed il cattivo uso della cosa pubblica.

La scelta del tema da trattare, tra quelli proposti, è stata oggetto di votazione: l’argomento più votato è risultato quello avente ad oggetto la seggiovia del Pian del Sole di Limone Piemonte.