FINE DEL PROGETTO:

Martedì 5 maggio abbiamo concluso il nostro progetto con una conferenza nel palazzo della Provincia a Cuneo, dove abbiamo spiegato, al mattino per le scuole e al pomeriggio per la cittadinanza, nei dettagli il nostro lavoro.

Anche se non abbiamo vinto, ci è piaciuto molto partecipare a questo progetto perché ha aumentato la coesione nella nostra classe.

Vi salutiamo e speriamo che vi sia piaciuto seguire questo progetto.

Grazie, la IV A.

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su FINE DEL PROGETTO:

Avviso importante!!! EVENTO FINALE DI OPENCOESIONE

Evento finale

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Avviso importante!!! EVENTO FINALE DI OPENCOESIONE

Opencoesione 3° puntata – Intervista a Fabio Bergia

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Opencoesione 3° puntata – Intervista a Fabio Bergia

5° lezione – RACCONTARE

Ed eccoci qua…. il tempo per il progetto è ormai terminato…. ecco il nostro breve racconto sulle nostre mini-avventure da Sherlock Holmes.

Sherlock Holmes Pian del Sole

La nostra storia di Opencoesione :

Chi l’avrebbe mai detto che dei ragazzi di 14 anni potessero partecipare ad un concorso così prestigioso e che potessero addirittura arrivare a dei livelli così alti?! All’inizio di questa esperienza non sapevamo nemmeno che cosa si intendesse con il termine FONDI EUROPEI ma, mano a mano che portavamo avanti il progetto, abbiamo imparato moltissime cose e ci siamo interessati sempre di più a questo argomento specifico.

Nonostante tutto, tra grafici, indagini, dati, interviste e ricerche, la parte più difficile per noi ragazzi è stato il lavoro di gruppo. Per persone individuali come noi, che passiamo le ore a studiare lettere antiche e leggende, condividere idee, svilupparle e metterle insieme è stato un duro lavoro, anche per il fatto di abitare in posti lontani tra di loro e, lasciando da parte l’orgoglio e la voglia di fare tutto da soli, abbiamo imparato a collaborare come un’unica squadra, senza litigi e incomprensioni. A causa del GROSSO carico di compiti e impegni personali, quindi per la poca disponibilità di tempo, abbiamo impegnato in questo lavoro le ore di lezione, cosa che ci ha dato la possibilità di lavorare sempre meglio, velocemente e in modo unito.

Appena ci hanno parlato del progetto ci siamo messi subito all’opera con ATTEGGIAMENTO PROFESSIONALE e PRECISO. Innanzitutto dovevamo scegliere il progetto del quale occuparci e ti posso assicurare che non è stato PER NIENTE semplice… Ci siamo divisi a gruppi e abbiamo “surfato” sul sito di Opencoesione, dove ci venivano proposti tanti progetti. Per decidere abbiamo utilizzato il solito “metodo” dell’alzata di mano, aiutandoci anche con alcuni grafici. I progetti in ballo erano molti, ma con nostra solita “fortuna” abbiamo scelto il progetto dell’altra classe(1°E); così abbiamo dovuto rifare la votazione e, in prima posizione, con ben 10 punti su 24, ha vinto la seggiovia “Pian del Sole” di Limone. Scelto il progetto, iniziava una vera e propria sfida. Ci siamo suddivisi il lavoro dandoci dei ruoli: project manager, che si occupano dell’amministrazione del progetto(una sorta di capi, ma noi non prendiamo ORDINI da NESSUNO), reporter, che si occupano di scrivere la storia, grafici e verbalisti. Ognuno di noi aveva un compito ben preciso. Gli addetti ai grafici si sono subito occupati di rappresentare, appunto con un grafico, la nostra votazione.

Durante le nostre lezioni su Opencoesione abbiamo scoperto cosa significa ANALIZZARE: alt! Non correre! Come fai ad analizzare i dati se non li hai? Così ci siamo messi subito all’opera esplorando in rete, fra cifre e parole. Ci siamo tuffati in particolare sul sito di Opencoesione, il più importante, dove puoi trovare, come abbiamo fatto noi tutti, i dati necessari riguardo al nostro progetto, la seggiovia di Limone. Così, come dei veri detective, abbiamo cominciato ad indagare e a curiosare a proposito di tutti quei soldi che la SQUATTRINATA Europa ha offerto per la seggiovia. Sì, sono molti soldi, addirittura 400 mila, anche se abbiamo trovato alcune difficoltà, causate da incongruenze. Ma per essere un vero Sherlock Holmes, ti devi chiedere come sono stati utilizzati tutti questi soldi e devi andare fino in fondo, scoprendo e cercando di risolvere i vari problemi… Questo è proprio ciò che noi abbiamo cercato di fare e abbiamo così scoperto che l’azienda che gestisce la seggiovia, e quindi custodisce questo patrimonio, è la L.I.F.T., una azienda privata. La seggiovia inoltre è in funzione dal 2010 e sembra in buone condizioni. Ti consigliamo dunque di recarti a Limone per vedere ciò di cui si occupa il nostro progetto, noi lo abbiamo già fatto insieme, il giorno Venerdì 10 Aprile con tutta la classe al completo ed un “intruso”, il signor Vincenzo Arditi, operatore di Opencoesione, che è venuto da Bari, per esplorare le tracce del nostro cammino… Allora unisciti a noi anche tu che stai leggendo la nostra storia e le tappe, passo dopo passo, del nostro progetto di Opencoesione.

Il nostro lavoro di investigatori ci ha portato, dunque, a scoprire che i 400000 euro di finanziamenti segnalati sul sito di Opencoesione, come finanziamenti europei, provengono dal bando della legge regionale 2 del 2009, che nel capitolo B prevedeva dei fondi per le infrastrutture di nuova realizzazione. Gli altri contributi non arrivano da altre fonti pubbliche, bensì dalla L.I.F.T. S.p.a., come ci è stato rivelato dal direttore della L.I.F.T. Fabio Bergia. Dunque non possiamo essere sicuri della provenienza dei soldi e di quali arrivino realmente dall’Europa.
In conclusione, è importante portare trasparenza e capire la provenienza e l’utilizzo di soldi, che, anche se sembrano una cosa lontana da noi, ci riguarda! E’ questo il messaggio fondamentale che il progetto vuole trasmettere e che anche noi vorremmo comunicare a te, che hai avuto la pazienza di leggere tutta la nostra storia.

P.S… vorremo far dire a Sherlock Holmes, disegnato da Federica e Elisa, GRAZIE PER LA LETTURA E, MI RACCOMANDO, SII DETECTIVE ANCHE TU!

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su 5° lezione – RACCONTARE

L’USCITA A LIMONE VISTA DALLA TELECABINA BOTTERO

Dura la vita per chi, ogni giorno, deve prendere la cabinovia!

L’hanno sperimentato, con l’odierna uscita scolastica, i pestiferi fanciulli della IVA, tra ardue e tormentate corse su e giù con l’ovovia Severino Bottero di Limone. Ecco, questa sono proprio io, mi presento, sono la cabinovia.

Di tarda mattinata mi invadono tra strilla di terrore e ansiosi gridolini una ciurma di allievi con due professori e l’operatore video di Opecoesione, da ciò che ho sentito, arrivato da Bari. Poi mi sono alleggerita perché quattro preferiscono la seggiovia a me, mentre gli altri ridiscendono per andare a intervistare dei dirigenti della L.I.F.T. S.p.A. . Che cos’è la L.I.F.T.? Mi hanno detto che si tratta di una società, la cui sigla significa Limone Impianti Funiviari e Turistici.

DSC_01281-710x575

Quattro ragazzi, invece, prendono due motoslitte biposto, per arrivare, con un entusiasmante e divertente tragitto su pendii innevati, con la sirena che avvisa gli sciatori del loro passaggio, alla seggiovia, dopo aver salutato lo Yeti di queste parti. Qui vengono informati, dalla guida alpina caposervizio Nicola Sordello, su alcuni dettagli tecnici, che, anche se sottolineano la sua modernità e mi dipingono inferiore, sono tenuta a riferire. La seggiovia è lunga 1km e 200m, ma ha una corda lunga circa 7km con un diametro di 30mm. Si può rallentare la sua velocità massima di 2,8 m/s fino a 1,4 m/s. I sedili biposto sono attaccati alla corda (a morsa fissa) e i tappeti rotanti arancioni sono fatti girare con la stessa velocità. Inoltre, in caso di blackout, è possibile far ripartire la seggiovia in pochi minuti, grazie alla presenza di un motore Diesel.
Quanto è bella … potrei innamorarmene!

Gli altri, arrivati alla sede della L.I.F.T. S.p.A., ancora scossi dal brivido provato quando mi sono fermata per qualche minuto, intervistano il direttore Fabio Bergia, concentrandosi principalmente sull’utilizzo e la provenienza dei fondi utilizzati per costruire la seggiovia.

Vi invito, dunque, a vedere il video sull’intervista e sull’intera giornata …

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su L’USCITA A LIMONE VISTA DALLA TELECABINA BOTTERO

Verbale 4ª lezione

Venerdì 10 aprile 2015 alle 10:00, con le professoresse Daperno e Polimeni, abbiamo preso il pullman e siamo andati a Limone Piemonte.

DSC_0121~1

Alle 11:15 siamo arrivati a valle degli impianti del Pian del Sole della Riserva Bianca.

DSC_0128~1

Siamo saliti sulla Telecabina “Severino Bottero”.

Poi quattro dei nostri compagni (Chiara Andreis, Sofia Gelarda, Marco Penna e Tiziano Romano) sono andati in motoslitta alla stazione a valle della Seggiovia del Pian del Sole, dove la guida alpina e caposervizio Nicola Sordello li stava aspettando, per spiegargli il funzionamento della seggiovia.

DSC_0218~1

Per farvi capire meglio abbiamo anche pensato di fare un video sul nostro sopralluogo:

Contemporaneamente alcuni di noi si sono recati alla sede della L.I.F.T. S.p.A., situata nella piazza del paese per intervistare il direttore tecnico della L.I.F.T. S.p.A. Fabio Bergia.

ecco il video dell’intervista a Fabio:

 

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Verbale 4ª lezione

Opencoesione 3ª puntata

Ecco il video della nostra visita di sopralluogo a Limone Piemonte:

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Opencoesione 3ª puntata

Verbale 2ª lezione

L’11 Marzo, alle ore 12.00, il dott.Castello ha incontrato la nostra classe,la IV A del L.C. Pellico impegnata nel progetto di OPEN COESIONE sul monitoraggio di fondi europei nella nostra provincia e i n particolare sull’uso di questi nella costruzione della seggiovia del Sole.

Il dott. Castello ci ha spiegato come realizzare dei grafici per migliorare il blog in modo tale che i visitatori del sito possano, anche visivamente, comprendere il lavoro

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Verbale 2ª lezione

Torino: incontro con le altre scuole

A Torino, il 20 marzo, si è svolto l’incontro tra tutte le scuole del Piemonte aderenti al progetto di opencoesione. Noi (con la classe 1E del Liceo Scientifico) siamo partiti alle 8.00 da Cuneo con il pullman. Verso le 10 siamo arrivati al palazzo della provincia e, a turno, ogni scuola ha presentato il proprio progetto, spiegando il motivo della scelta e il proseguimento del lavoro. La scuola “Pascal” (di Giaveno) si è divisa in due gruppi: il primo lavora sui beni confiscati alla mafia (collabora con Libera), il secondo lavora sui fondi europei destinati al museo egizio di Torino. Il “Giordano Bruno” ha scelto di indagare sui nuovi Eco-bus di Torino. Infine l’istituto “Giulio” cerca di monitorare i fondi per la costruzione della metropolitana Lingotto-Bengasi. Poi gli amici di ASOC (associazioni che collaborano con il progetto di opencoesione) si sono presentati e hanno spiegato il loro ruolo. Dopo un quarto d’ora di pausa, ci siamo divisi in gruppi secondo le diverse scuole e ognuno ha proseguito nel proprio lavoro aiutato dagli amici di ASOC, che hanno dato consigli su come raccontare quello che facciamo e su come sfruttare al meglio i dati che troviamo.

Infine, verso le 13.00 siamo partiti per tornare a Cuneo.

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Torino: incontro con le altre scuole

Opencoesione 2ª puntata

Ecco il video della nostra gita a Torino…

Pubblicato in Novità | Commenti disabilitati su Opencoesione 2ª puntata