OPENDATA: cosa sono?

Mercoledì 18 febbraio, un esperto di opendata, Andrea Castello, è venuto a parlarci nell’ aula riunioni della nostra scuola. Ci ha spiegato nel dettaglio parole chiave di questo progetto, volto al monitoraggio dei fondi europei utilizzati nella nostra provincia.

  • OPENGOVERNEMENT = governo o amministrazione che cerca (e che ha la volontà) di essere trasparente per i cittadini. Questo è possibile grazie alle tecnologie che permettono di comunicare più facilmente. Si basa su 3 idee: trasparenza, collaborazione, partecipazione.
  • OPENDATA = dati (i dati sono la semplificazione della realtà e avere un dato significa gestire un potere soprattutto commerciale; per questo, pochi dati sono pubblici) visibili a tutti. Devono essere accessibili elaborabili e accompagnati da licenze che non pongano restrizioni.
  • DATAJOURNALISM = è l’ultimo passaggio che consiste nel raccontare ciò che si è scoperto dai dati. Il giornalista è paragonabile ad un esploratore che cerca i dati, li analizza e li trasmette.

Infine ci ha detto che il portale di opencoesione serve a dare trasparenza riguardo all’uso dei fondi dell’unione europea, ma se si registrano zero accessi, il lavoro di chi lo ha creato sarebbe inutile, quindi spetta a noi divulgare ciò che scopriremo.

Questa voce è stata pubblicata in Novità. Contrassegna il permalink.