Matteo Tivan, argento a Pechino

L'allievo di 5ªB ha rappresentato l'Italia alle XXVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia. Per lui una medaglia d'argento e una menzione.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

ia23logo c840 sito

Ancora un successo per Matteo Tivan, allievo della 5ªB del liceo scientifico. Ha partecipato con la squadra italiana alle XXVII Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) che si sono svolte in Cina dal 6 al 13 novembre, riportando uno straordinario secondo posto che gli è valsa la medaglia d’argento. Per lui anche il premio per la migliore prova osservativa assoluta.

La Squadra Italiana era composta da 6 dei 18 vincitori della Finale del XXI Campionati Italiani di Astronomia, che si era svolta a Cortina d’Ampezzo nello scorso mese di aprile. Hanno partecipato: Francesco Cioffi (Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Bari), Francesco Leccese (Liceo Scientifico Statale “G. Banzi Bazoli” di Lecce) e Francesco Manetti (Liceo Scientifico “G. Marconi” di Carrara) nella categoria alpha; Chiara Luppino (Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria) e Raffaele Stoppa (Liceo Scientifico Statale “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana, BR) nella categoria beta; il nostro Matteo Tivan nella categoria gamma. Queste tre categorie internazionali corrispondono alle nazionali Junior 2, Senior e Master. Hanno accompagnato la Squadra Italiana Gaetano Valentini (SAIt, INAF-Osservatorio Astronomico d’Abruzzo e Rappresentante Italiano alle IAO) in qualità di Jury Member, Giulia Iafrate (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste) in qualità di Team Leader e la Prof.ssa Anna Brancaccio (MIM) in qualità di Osservatore.

Gli studenti hanno affrontato tre prove: teorica, osservativa e pratica. L’Italia ha conseguito un eccellente risultato, vincendo tre medaglie di bronzo con Francesco Cioffi, Chiara Luppino e Raffaele Stoppa e due medaglie d’argento con Francesco Leccese e Matteo Tivan. Inoltre a Matteo Tivan è stata conferito il premio per la migliore prova osservativa assoluta. Alla competizione – tornata a svolgersi in presenza dopo la pandemia e la delicata situazione internazionale – hanno partecipato nove nazioni: Bulgaria, Cina, Italia, Malesia, Nepal, Pakistan, Romania, Russia e Vietnam.

Maggiori informazioni sul nostro sito alla pagina
http://www.campionatiastronomia.it/ottimi-risultati-per-litalia-alle-xxvii-olimpiadi-internazionali-di-astronomia/

Circolari, notizie, eventi correlati