Home
Felicità

Amore

Rabbia

 

Solitudine
Paura
Angoscia

 

Copertina

Introduzione

Psicologia

Letteratura

Cinema

Pittura

Musica

                                      

L'AMORE IN PSICOLOGIA

Secondo alcuni le fasi principali dell’amore sono tre, infatuazione o (Innamoramento), attrazione e attaccamento, composte da vari elementi (passione, affetto, attaccamento, fedeltà …)

Generalmente, l'amore comincia nella fase dell'innamoramento, forte nella passione ma debole negli altri elementi.      Il primo sprone di questa fase sarebbe l'istinto sessuale mentre l'aspetto fisico riveste un ruolo decisivo nel selezionare possibili compagni o compagne. Il procedimento psicofisiologico tramite cui l'uomo si innamora rimane tuttora un mistero per la scienza.

Con il passare del tempo l’affetto, l’attaccamento possono crescere e la passione può diminuire d'importanza, mantenendo però un adeguato equilibrio alla base della relazione. Nella fase dell'"attrazione", la persona si concentra su un singolo compagno e la fedeltà assume importanza. Gli esseri umani possono solamente amare (romanticamente) una persona alla volta.

Quando una persona condivide con un'altra un amore per un lungo periodo di tempo, sviluppa un "attaccamento" sempre più forte verso l'altro individuo. Questa transizione dall'attrazione all'attaccamento avverrebbe in circa 30 mesi. Dopo questo periodo la passione diminuirebbe, cambiando l'amore da romantico a un semplice piacere nello stare insieme. Quest'ultima fase durerebbe dai 10 ai 15 anni. Di solito una relazione che si basa su più fattori (affetto, attaccamento, stima, attrazione sessuale) ha più possibilità di riuscita di una basata sulla sola attrazione sessuale.

L'amore e la paura di perdere la persona o la cosa amata, accompagnano spesso un sentimento di protezione e/o gelosia verso l'oggetto di tale sentimento. In taluni casi l'amore assume aspetti patologici, quando è la causa che impedisce la conduzione di una vita normale o l'elemento scatenante di un attaccamento morboso.

 

 

 

                                                                                                                                              Definizione amore