Copertina

Introduzione

Psicologia

Letteratura

Cinema

Pittura

Musica

Home
Felicità

Amore

Rabbia

 

Solitudine
Paura
Angoscia

 

 TITANIC

Introduzione        La storia d'amore     Giudizio sul film     Notizie sul Titanic

Il Titanic, la nave inaffondabile entrò in collisione con un iceberg durante il suo viaggio di inaugurazione e si inabissò nell'Oceano Atlantico all'alba del 15 aprile 1912. 

Nel Titanic è descritta la bellissima e commovente storia d'amore tra l'artista Jack e la ricca e aristocratica Rose. Jack riesce a salire sul Titanic tra i passeggeri di terza classe grazie a un biglietto vinto ad una fortunata mano di poker. Rose è una giovane rappresentante dell'alta borghesia americana con un matrimonio in vista. I protagonisti si incontrano quando Rose, stanca della vita aristocratica, sta per buttarsi in mare. Coraggiosamente Jack la salva dal suo atroce destino e tra loro nascerà  una meravigliosa storia d' amore. Il fidanzato di Rose, geloso e  preoccupato per la sua carriera, incarica un uomo di mettere in tasca a Jack il ricercatissimo e preziosissimo " Cuore dell' Oceano", che doveva essere il regalo di fidanzamento per Rose. Jack viene scoperto dalla polizia e ingiustamente imprigionato. Dopo lo scontro con l'iceberg l'acqua penetra in tutta la nave e Jack viene rinchiuso in una stanza, ma Rose, comprendendo l'innocenza del ragazzo, lo trova. Non avendo la chiave per aprire le manette, va in cerca di aiuto, ma trova soltanto un'accetta che usa per dividere le  manette. La nave si inabissa, tutti muoiono congelati eccetto Rose che riesce a salvarsi prendendo il fischietto dal capitano che giace morto nell'acqua.  

A nostro parere il Titanic è un film che racchiude diverse emozioni: divertimento, paura, ansia, spettacolo ma soprattutto un grande coinvolgimento emotivo. Nel film viene rappresentata la solita storia d'amore nata per caso tra la ricca e il povero con sfondo la tragedia colossale del Titanic.

 

PER INFORMAZIONI SULLA STORIA DEL TITANIC cosultate i siti

http://xoomer.virgilio.it/titanicdiclaudiobossi/index.htm

http://www.irlandando.it/speciali/titanic/index.asp