L'uomo e le stelle

 

Home   Presentazione   Glossario   Conclusioni


Dalle meridiane
alla Teoria
della Relatività
 
Lavori multidisciplinari
Le comete tra realtà
    e immaginazione
Deep Impact,
    missione cometa
Area Letteraria
Premessa
Italiano
Latino
Inglese
Francese
Cinema
Storia
Area Scientifica
Matematica

Cinema


Il genere
fantascientifico

Alieni
al cinema

Film

Registi

Come nasce
un film

Caratteristiche
del linguaggio
filmico

Come si legge
un film

In questa sezione:

Per cogliere l'importanza delle scelte del regista bisogna acquistare terminologia tecnica.
A seconda degli obiettivi usati e della posizione della cinepresa, si distinguono i seguenti piani di ripresa. 

PIANO GENERALE Il piano generale è un' inquadratura dell'intera scenografia in cui deve svolgersi l'azione. Data la notevole distanza a cui è collocata la cinepresa, i vari personaggi non si distinguono. Può essere la scena iniziale e finale di un film, quando lo sguardo ideale della cinepresa è  distante dal vivo dell'azione.  Equivale, in molti casi, al campo lunghissimo o lungo descritti sotto.

CAMPO LUNGHISSIMO o LUNGO, nei quali vengono rappresentati rispettivamente l'ambiente in cui si svolge l'azione anche senza la presenza di figure umane oppure alcune figure umane sullo sfondo di un paesaggio naturale o cittadino.

PIANO D'INSIEME detto anche CAMPO TOTALE Il piano d'insieme ritrae un gruppo di personaggi come ad esempio un gruppo di amici ad una festa da ballo o un drappello di soldati in una foresta. Qui l'ambiente passa in secondo piano, l'essenziale è che i personaggi che partecipano alla scena siano inquadrati tutti insieme per far capire bene quello che sta accadendo.

PIANO AMERICANO Il piano americano è un'inquadratura in cui il personaggio è inquadrato fino alle ginocchia. Si tratta di una via di mezzo tra il campo medio e il mezzo busto.

MEZZO PRIMO PIANO Si ha un mezzo primo piano quando si inquadra un personaggio dalla cintura in su. Il mezzo primo piano è spesso utilizzato in televisione, soprattutto dai giornalisti.

PRIMO PIANO Nel primo piano il personaggio può essere ripreso a mezzo busto o anche da più in alto fino all'inquadratura della sola testa. Si tratta di un piano che ci porta in diretto "contatto" visivo con le emozioni del personaggio. E' utilizzato soprattutto nel cinema contemporaneo.

PRIMISSIMO PIANO Il primissimo piano è l'inquadratura ravvicinata del volto del personaggio, ripreso anche in modo parziale. Nel cinema delle origini i primi e i primissimi piani erano rari perché avevano sullo spettatore un effetto inquietante e venivano definiti dalla critica "teste tagliate".

DETTAGLIO Il dettaglio è l'inquadratura che riprende unicamente una piccola parte di soggetto.
Di solito il dettaglio serve a sottolineare lo stato d'animo del personaggio oppure segnala che quel particolare avrà importanza nel seguito della storia.