Viaggiare…

Aiuto! Un drago…

drago

28 marzo 2023

Abbiamo affrontato la prova delle prove, siamo entrati nella grotta più buia e abbiamo incontrato il nostro drago e lo abbiamo affrontato…
Spesso ci capita, nei sogni specialmente, di vedere delle figure spaventose; non sempre queste rappresentano qualcosa di negativo perché possono rappresentare le nostre paure.
Allora che cosa facciamo col terribile drago? Possiamo trasformare il suo incontro in una narrazione, per esempio possiamo raccontare di “Quella volta in cui ho incontrato il drago”… Infatti non è sempre importante il risultato, che potrebbe anche essere un fallimento, ma quello che conta è il percorso che abbiamo fatto.
Pensiamo al concetto di inconscio collettivo elaborato dallo psicologo Carl Gustav Jung. L’inconscio collettivo è una specie di magazzino che contiene le esperienze dell’umanità, raccolte secondo dei modelli che sono detti archetipi. Ognuno di noi affronta il suo drago secondo questi archetipi.

Ci lasciamo com le immagini iniziali del film Oceania dove la protagonista Vaiana canta la sua voglia di esplorare “oltre l’orizzonte”, infrangendo le regole della sua comunità che ha ormai da tempo abbandonato l’idea di navigare nel “vasto mare”.

I commenti sono chiusi.