Benvenuti nella BiblioLab
Il patrimonio culturale del Liceo di Cuneo ha raccolto – in oltre duecento anni di storia del Liceo Classico e in più di settanta del Liceo Scientifico – oltre 30 mila pezzi, tra libri (compresi diversi fondi che nel tempo si sono aggiunti ), riviste e materiali multimediali.
Le profonde trasformazioni, anche infrastrutturali, dell’edificio scolastico hanno profondamente condizionato anche la vita delle Biblioteche scolastiche qui presenti. Così, dalla sfida di coniugare tutela del patrimonio librario e sua fruizione e, al contempo, dall’esigenza di integrare digitale e analogico, nasce la BiblioLab, un progetto che vede la trasformazione della precedente biblioteca del Liceo Scientifico, completamente rinnovata, grazie al contributo della Fondazione CRC, del Miur (Progetto biblioteche innovative e Ambienti didattici innovativi) e del MIbact (Poli di biblioteche scolastiche).
Una volta rinnovate le strutture, la vera sfida è quella di far vivere la BiblioLab, integrandola prima di tutto nella didattica ordinaria, offrendo a studenti e docenti, locali nei quali sia possibile coltivare interessi, approfondire temi relativi alle discipline di studio o anche di più ampio respiro.
Nelle nostre intenzioni, il passo successivo sarà quello di rendere la struttura fruibile anche alla cittadinanza, secondo un disegno che coltiviamo da tempo di profonda integrazione delle risorse culturali del nostro territorio.
Pertanto non si tratterà solo di utilizzare il materiale cartaceo, ma anche spazi e tecnologie che si integrano nel concetto di “biblioteca innovativa”.