Torna il Laboratorio di scrittura “Raccontarsi”

Lab2

“Arriva, irrimandabile, il viaggio che spinge gli uomini a salpare” (Apollonio Rodio, Argonautiche)

Martedì’ 17 gennaio dalle 14.00 alle 15,30, riparte il laboratorio di scrittura in Bibliolab.
Il laboratorio, rivolto a tutti gli allievi e le allieve, propone scrittura creativa, giochi di ruolo, video e musica come occasioni per favorire l’autoascolto e l’espressione di sé.
La scrittura sarà il nostro strumento, le storie le nostre mappe.
I posti disponibili sono una ventina.
Per dubbi, domande e per confermare la tua presenza scrivi a: donatella.signetti@liceocuneo.it

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Torna il Laboratorio di scrittura “Raccontarsi”

Auguri di Buone Feste

La Biblioteca BiblioLab augura Buone feste e rivolge un particolare ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato alla Pesca di beneficenza che ha avuto un eccellente riscontro. Grazie e auguri.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Auguri di Buone Feste

#ioleggoperché dona un libro alla tua scuola

hpdesktopioleggo2022iniziaioleggo 2

Fino al 13 novembre torna nelle librerie la settima edizione di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.
Tutti potranno andare nelle librerie aderenti e donare un libro per le biblioteche scolastiche.
“Con un obiettivo comune – spiega il presidente di AIE Ricardo Franco Levi -: costruire con i libri il mondo del futuro, come recita la campagna di quest’anno. #ioleggoperché è frutto del lavoro di una grande squadra: istituzioni, editori, media, mondo del libro, mondo dello sport. Ci auguriamo che dal 5 al 13 tutti gli italiani vadano in libreria, a ogni livello, per un gesto semplice ma straordinario come dare un’occasione di futuro ai nostri giovani”.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su #ioleggoperché dona un libro alla tua scuola

Corpo e ambiente al centro della Summer School del Cespec

SUMMER SCHOOL 2022 opuscolo 150x210 2 page 0001 768x1089 1

L’edizione 2022 della Summer School CeSPeC che si svolgerà dal 13 al 16 settembre a Cuneo, sarà dedicata al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica. Al centro del progetto si trova il tema dell’abitare, affrontato su tre diverse scale di grandezza: la prima e più naturale è quella del nostro corpo, la seconda scala è quella del mondo sociale e fisico, la terza dimensione è quella planetaria e cosmica, aperta dal progresso scientifico e dalla capacità umana di varcare i confini terrestri.
L’obiettivo è comprendere come le scienze umane possono aiutarci ad approfondire la riflessione sul rapporto tra corpo e ambiente, ma anche come esse possono fornire orientamenti pratici, etici e politici, per far fronte alle crisi sempre più frequenti e significative che si presentano nella sfera pubblica.
Il programma completo è consultabile a questo link.
La partecipazione all’evento vale come attività di formazione per i docenti. Codice S.O.F.I.A. 75730.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Corpo e ambiente al centro della Summer School del Cespec

Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri

BIBLIOTERAPIA 1

Una novità assoluta per la scuola italiana: l’utilizzo del libro come strumento attraverso cui agevolare le relazioni all’interno del gruppo classe, aiutare gli studenti a gestire le relazioni con loro stessi, imparare a riconoscere le emozioni per poterle gestire, affrontare fenomeni complessi come il bullismo, la xenofobia, l’integrazione e l’inclusione.
Il 28 giugno scorso, presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è svolto il convegno dal titolo Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri. Si è trattato del primo incontro internazionale dedicato alla biblioterapia e alle sue possibili applicazioni in ambito didattico.
L’evento è stato promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Verona, primo ateneo italiano ad aver avviato un master di primo livello e un corso di aggiornamento professionale in biblioterapia.
Il convegno è visibile a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri

La Rai per i libri tante proposte…

6c7c7aad0b365ad5e4b50b51a24bac

Sono tanti i programmi Rai dedicati ai libri e alla cultura.
Tra le proposte più interessanti segnaliamo Play Books una trasmissione che presenta le ultime novità del panorama letterario nazionale e internazionale, con interviste e approfondimenti. Il sito è consultabile cliccando qui.
Invito alla lettura è una serie che affronta le tematiche dell’information literacy con utili approfondimenti. Il sito è raggiungibile qui.
All’interno del TG2 è presente la rubrica settimanale Achab Libri con presentazioni e recensioni delle uscite più recenti del panorama letterario. Le puntate sono raggiungibili a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La Rai per i libri tante proposte…

Bianchi – Odifreddi: dialogo tra credenti e atei

Bianchi Odi

Venerdì 2 settembre, alle 17,30 presso la «Cà di Banda» a Madonna delle Grazie, Enzo Bianchi e Piergiorgio Odifreddi dialogheranno sul tema «Credenti e atei. Una complicità?». Il dibattito sarà moderato dal giornalista Mario Bosonetto.
I posti per partecipare sono limitati: è necessario ritirare i biglietti gratis alla libreria Stella Maris di via Cavallotti 5 a Cuneo (tel. 0171681458).

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Bianchi – Odifreddi: dialogo tra credenti e atei

Lo straordinario viaggio nelle Biblioteche italiane

Biblioteche BannerSito

Sono 46 le biblioteche statali d’Italia. Alcune sono monumenti storici e molto note, altre rimangono nascoste e poco conosciute. Alcune abitano architetture contemporanee e polifunzionali, certe resistono in antiche abbazie o in sontuosi palazzi. Alcune hanno il tocco degli artisti più importanti della storia italiana, altre vivono grazie ai lasciti dei collezionisti e intellettuali più generosi. In molte sono custoditi tesori antichissimi, altre cominciano a conservare per la prima volta i capolavori della letteratura moderna e le sue evoluzioni in narrazione grafica e multimediale.
Il Ministero della Cultura le racconta tutte con un viaggio alla scoperta dei 46 templi della lettura pubblica, per conoscere meglio un patrimonio ancora poco noto ma di inestimabile valore.
Per visitare il sito del Ministero clicca qui.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Lo straordinario viaggio nelle Biblioteche italiane

La Torino degli anni ’30 nell’ultimo giallo di Alice Basso

9788811003113 0 536 0 75

Venerdì 8 luglio alle 18 nello spazio aperto di fronte alla libreria Stella Maris in Via Cavallotti 5, la scrittrice Alice Basso presenterà il suo nuovo giallo “Una stella senza luce”.
Alice Basso, apprezzata giallista, nota per aver creato il personaggio di Vani Sarca, parlerà del terzo capitolo della serie ambientata nella Torino degli anni ’30, che vede protagonista la dattilografa e abile detective Anita Bo.
A dialogare con l’autrice ci sarà Paola Gula.
Per info: 0171.681458 – www.libreriastellamaris.it.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La Torino degli anni ’30 nell’ultimo giallo di Alice Basso

“Ripensamenti d’artista”, tra dubbi e incertezze nasce un’opera d’arte

RDA Visual Evidenza1

Ripensamenti d’artista è la campagna del Ministero della cultura che racconta le incertezze e i dubbi che hanno accompagnato i tormentati processi creativi degli artisiti, dall’ispirazione iniziale fino al risultato finale. Di queste perplessità, pentimenti e correzioni è rimasta traccia su tele, tavole e fogli di lavoro: tocchi di pennello correttivi, scarabocchi, macchie di inchiostro accidentali e strofe interamente eliminate o sostituite. Entrare nell’intimità del lavoro, estraendo parti modificate dall’artista in prima persona, per una necessità, è un po’ come invadere il suo animo, perché permette di scoprire non solo le dinamiche legate all’ideazione dell’opera, ma anche tratti celati della sua personalità.
Un repertorio di immagini e di spunti è presente sul sito del MiC.


Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su “Ripensamenti d’artista”, tra dubbi e incertezze nasce un’opera d’arte