Serata all’insegna del giallo a Casa Delfino

282004808 5054679041317233 3150325536595071684 n

Venerdì 27 maggio, alle 20.30, presso la Fondazione Casa Delfino, corso Nizza, 2, a Cuneo, si terrà l’incontro “Se un pomeriggio di primavera un delitto. Digressioni sul corpo tra misfatti, avvocati e notai di provincia”.
Al centro dell’incontro ci saranno i libri di Stefano Sicardi (ex professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Ateneo torinese), giunto al terzo giallo della saga dell’avvocato Pasquero.
La serata apre il percorso del progetto “Il corpo narrato” con cui il Cespec, integrando lo sviluppo della linea di ricerca triennale de “Il sapere dei corpi”, consacrata ai temi della figura umana e della sua fisicità, intende indagare le connessioni tra i diversi generi letterari e l’esperienza del corpo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a: centrostudi.cespec@gmail.com.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Serata all’insegna del giallo a Casa Delfino

La nuova edizione del Salone del libro di Torino dedicata ai “Cuori selvaggi”

Manifesto 4 3 Tavola disegno 1

Torna anche quest’anno dal 19 al 23 maggio il Salone Internazionale del libro di Torino, al Lingotto fiere.
La XXXIV edizione del Salone si aprirà giovedì 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh. In contemporanea, nell’Arena Bookstock, si terrà l’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio.
Il programma è online a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La nuova edizione del Salone del libro di Torino dedicata ai “Cuori selvaggi”

Un viaggio filosofico nel mondo dei sogni con Gianluca Garelli.

Garelli Locandina2

Giovedì 5 maggio alle 14,30, presso la BiblioLab del Liceo classico e scientifico di Cuneo, avrà luogo l’incontro che conclude il ciclo “Autori in Biblioteca”, con Gianluca Garelli che presenterà il suo ultimo libro Sogni di spiriti immondi. Storia e critica della ragione onirica.
Il professor Garelli, ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Firenze, ci guiderà in un affascinante viaggio nel mondo dei sogni, indagando il rapporto che lega la ragione e il sogno e i significati che nelle diverse epoche la filosofia ha attribuito ai sogni e al fatto di sognare.
L’appuntamenti si terrà dalle 14,30 alle 16, nella BiblioLab, con ingresso da Via Monte Zovetto, 8 Cuneo.
Data la capienza limitata della sala (30 posti), si consiglia la prenotazione scrivendo a: biblioteca@liceocuneo.it.
A coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Un viaggio filosofico nel mondo dei sogni con Gianluca Garelli.

Autori in BiblioLab

Locandina

Giovedì 10 marzo si è aperta la rassegna dedicata agli autori presso la BiblioLab, la Biblioteca del Liceo classico e scientifico di Cuneo, Autori in Biblioteca.
Ad aprire la rassegna saranno Maria Teresa Milano e Luca Margaria che presenteranno i volumi Le indomabili donne della Bibbia e Abitare le parole.
Mercoledì 30 marzo sarà la volta di Luca Savarino che parlerà della sua ultima fatica La salute del mondo: Società, natura, pandemie. Chiuderà la rassegna il 5 maggio Gianluca Garelli con la presentazione del suo ultimo lavoro: Sogni di spiriti immondi: Storia e critica della ragione onirica.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno dalle 14.30 alle 16, nello spazio della BiblioLab con ingresso da via Monte Zovetto.
Gli incontri saranno trasmessi sul canale Youtube del Licoe classico e scientifico di Cuneo.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Autori in BiblioLab

Nelle parole della Bibbia narrazioni e percorsi straordinari

Giovedì 17 febbraio alle 18, presso la Sala “Costanzo Marino” (Via Sen. Toselli 2 bis), Maria Teresa Milano e Luca Margaria presenteranno i volumi: “Le indomabili donne della Bibbia” (con le illustrazioni di Valentina Merzi) e “Abitare le parole. Suggestioni semiserie sulla vita dalla A alla Z”.
Entrambi i libri prendono le mosse da una lettura ispirata e al tempo stesso lieve del testo biblico, straordinaria fonte di suggestioni spirituali e letterarie.
L’evento è curato dalla Libreria Stella Maris di Cuneo (info 0171.681458).
L’ingresso è libero, vincolato all’esibizione del Green Pass.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Nelle parole della Bibbia narrazioni e percorsi straordinari

Tante iniziative on-line per il centenario verghiano

index 2

Nell’anno in cui cadono i cento anni dalla morte dello scrittore siciliano è stato avviato il progetto “Giovanni Verga 2022”, manifestazione con base a Vizzini, paese natio dello scrittore e luogo di ambientazione delle sue opere.
L’iniziativa che vuole creare una rete culturale tra Enti, Università e diverse città italiane, come Palermo, Roma, Matera e Milano, e le Capitali europee della cultura, è caratterizzata da un ricco programma articolato in rappresentazioni teatrali, spettacoli musicali e folkloristici, premi, festival del cinema e rassegne cinematografiche con le varie trasposizioni delle novelle.
Tutte le iniziative sono pubblicate sul sito dedicato al Centenario di Verga e al Festival verghiano che quest’anno celebra la ricorrenza.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Tante iniziative on-line per il centenario verghiano

“Belli da leggere”: i libri consigliati dalla libreria Todo Modo.

Todo modo

Pietro Torrigiani e Maddalena Fossombroni, titolari della libreria Todo Modo di Firenze, nella loro rubrica “Belli da leggere” propongono le nuove uscite e i grandi classici a partire dalla loro esperienza di librai.
L’appuntamento è su RepTv nell’edizione di Firenze, ogni due venerdì. Sono presenti anche sul canale Youtube dedicato alla libreria Todo Modo.
Cliccando qui si può accedere alla puntata più recente trasmessa su RepTv.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su “Belli da leggere”: i libri consigliati dalla libreria Todo Modo.

Buone Feste

albero
Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Buone Feste

“Passaparola 2021”: sul sito della Rai le interviste sulle Biblioteche scolastiche

FEKnf0qWQAE9x8A 1

In occasione dell’evento a cura dell’Associazione Forum del Libro intitolato Passaparola 2021: “Le biblioteche migliorano la scuola. Passaparola!”, sono state realizzate diverse interviste dedicate al tema delle Biblioteche scolastiche. Sono intervenuti il Ministro dell’Istruzione Bianchi e molti esponenti di organizzazioni ed enti che si occupano della tematica.

Clicca per andare allo speciale Rai sul Forum del libro-Passaparola: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/passaparola2021

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su “Passaparola 2021”: sul sito della Rai le interviste sulle Biblioteche scolastiche

#ioleggoperché: doniamo libri alle biblioteche scolastiche

ioleggosipartescuolaa4 1

Anche quest’anno torna la campagna di promozione del libro e della lettura per la creazione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche.
Fino a domenica 28 novembre tutti potranno acquistare un libro da donare a una scuola.
Trova le librerie aderenti sul sito www.ioleggoperche.it nell’elenco ci sono anche quelle per donare a distanza e tutte le informazioni sul progetto..
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su #ioleggoperché: doniamo libri alle biblioteche scolastiche