Auguri!!!

Festa 1
Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Auguri!!!

Concorso per giovani scrittori

mqdefault

“Quant’è bello domani a scuola” è il premio di Scrittura di un racconto breve promosso dalla casa editrice Zanichelli. I giovani scrittori (dalle medie al biennio superiore) possono cimentarsi in un racconto breve che provi a immaginare la scuola del futuro. Tanti i premi in palio… perchè non provare, da soli o in gruppo?
Tutte le indicazioni si trovano sul sito dell’editore a questo link.
Il premio è organizzato in collaborazione con la Scuola Holden che ha anche preparato un utile manuale di scrittura consultabile qui: manifesto con 7 semplici regole.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Concorso per giovani scrittori

Vita nova: aspettando il Salone del libro

1920x1080 header def

Da venerdì 4 a martedì 8 dicembre si svolgerà Vita Nova che rappresenta l’inizio di un nuovo percorso in attesa di Vita Supernova, la XXXIII edizione del Salone nel 2021.
A Vita Nova ci saranno 20 lezioni di grandi autrici e autori, con una programmazione pensata appositamente per le scuole.
Gli incontri saranno disponibili sul sito web e sui canali digitali social del Salone del Libro.
I docenti che desiderano interagire con gli ospiti potranno registrarsi qui a partire da lunedì 30 novembre e seguire la diretta all’interno di SalTo+ la piattaforma digitale dedicata alla community.
Per accedere al programma e avere altre informazioni sull’evento clicca qui

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Vita nova: aspettando il Salone del libro

Scrittura, fantasia e creatività con Rodari e Lodi…

Rodari Lodi

La saggista e giornalista Carla Ida Salviati condurrà venerdì 13 novembre dalle 17, il webinar dal titolo: Lodi e Rodari tra scrittura collettiva, scrittura d’autore e riscrittura di fiabe.
L’incontro è promosso dall’Indire che nell’anno del centenario di Rodari ha anche dedicato una sezione speciale allo scrittore, consultabile qui.
Per partecipare al webinar non è necessario pre-iscriversi, è sufficiente collegarsi alla pagina dell’Indire dedicata all’evento, a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Scrittura, fantasia e creatività con Rodari e Lodi…

Milano BookCity 2020: tanti eventi in streaming

BCM2020 home

#BCM2020 apre domani 11 novembre alle 20 con un intervento della scrittrice e saggista britannica Zadie Smith.
Il focus di #BCM2020 sarà dedicato a #terranostra, la manifestazione promossa dall’Associazione BookCity Milano prevede un nutrito programma di incontri online con scrittori, scienziati e intelletuali come Edgar Morin, Telmo Pievani e Jonathan Safran Foer.
Tutte le informazioni e il programma completo a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Milano BookCity 2020: tanti eventi in streaming

La XXII edizione di Scrittorincittà sarà on-line

home

Da mercoledì 11 a domenica 15 novembre a Cuneo si svolgerà la XXII edizione di Scrittorincittà.
Il filo conduttore di questo anno così particolare è Prossimo, tema scelto in tempi non sospetti che negli ultimi mesi ha assunto nuovi significati e accezioni.
Il programma, ricchissimo propone tanti gli ospiti, italiani e stranieri; si va da Alessandro Barbero a Joni Seager fino a Raoul Bova e Orietta Berti, che si alterneranno sulla ribalta virtuale.
Gli appuntamenti online per le scuole sono gratuiti, su prenotazione. Tutti gli altri sono online, gratuiti e non è richiesta iscrizione. Saranno visibili sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del festival negli orari indicati.
Il programma completo è visibile a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La XXII edizione di Scrittorincittà sarà on-line

Rodari “compie” 100 anni

Rodari Doodle
100 GIANNI RODARI header

Oggi, 23 ottobre 2020, ricorrono cent’anni dalla nascita di Gianni Rodari, un numero importante che lascia incredulo chi lo conosce attraverso i suoi libri. Da decenni infatti questi raccontano una realtà sempre attuale, descrivono lucidamente sentimenti veri e nella loro semplicità geniale ci ammaliano come le antiche fiabe. Sono insomma storie moderne incarnate in una forma ‘classica’: universale, eterna, perfetta.
Per l’occasione anche Google ha dedicato un doodle allo scrittore.
Sono tante le iniziative per ricordare questa ricorrenza: libri, documentari e tanto altro.
Gli appuntamenti sono consultabili a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Rodari “compie” 100 anni

Il Nobel 2020 alla poetessa americana Louise Glück

AFP 8RN8G7 0022 kRL U321018591170120PC 656x492@Corriere Web Sezioni

Il Premio Nobel per la letteratura ’20 è stato assegnato a Louise Glück, “per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale”.
Glück, 77 anni, è una delle più stimate poetesse degli Stati Uniti, già vincitrice di vari premi prestigiosi. Nata a New York, ha origini ebraico-ungheresi e insegna letteratura inglese all’Università di Yale. Nel 1993 vinse il premio Pulitzer della poesia con la raccolta di poesie L’iris selvatico e nel 2014 il National Book Award. La poetessa ha scritto 12 raccolte di poesie, oltre a varie raccolte di saggi di critica letteraria.
In italiano è stata pubblicata la raccolta di poesie, Averno che contiene una riscrittura del mito greco di Persefone.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Il Nobel 2020 alla poetessa americana Louise Glück

Convegno dantesco on-line

dante1.jpg 1282188049

Alla Biblioteca Marciana di Venezia il 6 ottobre 2020, si terrà l’appuntamento su “Temi e suggestioni intorno al centenario del 1865 tra Firenze, Ravenna e Venezia”.
Il convegno offre una riflessione interdisciplinare sul sesto centenario della nascita del Poeta nelle tre città sedi delle Istituzioni proponenti, che per diversi motivi furono profondamente segnate da quelle celebrazioni. Il VI centenario dantesco rappresentò, del resto, un momento altamente significativo sotto il profilo politico e simbolico, centrale nella elaborazione della nuova “religione della Patria” eretta a fondamento del processo risorgimentale, in quanto il primo celebrato dopo il raggiungimento dell’unità d’Italia.
Per garantire il necessario distanziamento, il convegno sarà trasmesso sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Convegno dantesco on-line

Writers on writers leggere i classici della letteratura

Le Conversazioni è il festival letterario ideato e diretto da Antonio Monda e Davide Azzolini che dal 2006 vede i grandi nomi internazionali della letteratura, del cinema e delle arti dialogare a Capri, New York, Roma, Bogota, Palermo, Napoli.
Quest’anno, in occasione del quindicesimo anniversario dell’iniziativa, gli ospiti e gli amici del festival hanno letto un brano di un libro che amano. I filmati sono stati raccolti nella serie chiamata “Writers on Writers”, 52 puntate pubblicate con cadenza settimanale sui social del festival e sul sito di Repubblica.
Per vedere e ascoltare le brevi letture vai a questo link.

Pubblicato in Eventi letterari, Notizie | Commenti disabilitati su Writers on writers leggere i classici della letteratura