Corpo e ambiente al centro della Summer School del Cespec

SUMMER SCHOOL 2022 opuscolo 150x210 2 page 0001 768x1089 1

L’edizione 2022 della Summer School CeSPeC che si svolgerà dal 13 al 16 settembre a Cuneo, sarà dedicata al rapporto tra corpo e ambiente, con particolare riferimento alla dimensione tecnologica. Al centro del progetto si trova il tema dell’abitare, affrontato su tre diverse scale di grandezza: la prima e più naturale è quella del nostro corpo, la seconda scala è quella del mondo sociale e fisico, la terza dimensione è quella planetaria e cosmica, aperta dal progresso scientifico e dalla capacità umana di varcare i confini terrestri.
L’obiettivo è comprendere come le scienze umane possono aiutarci ad approfondire la riflessione sul rapporto tra corpo e ambiente, ma anche come esse possono fornire orientamenti pratici, etici e politici, per far fronte alle crisi sempre più frequenti e significative che si presentano nella sfera pubblica.
Il programma completo è consultabile a questo link.
La partecipazione all’evento vale come attività di formazione per i docenti. Codice S.O.F.I.A. 75730.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Corpo e ambiente al centro della Summer School del Cespec

Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri

BIBLIOTERAPIA 1

Una novità assoluta per la scuola italiana: l’utilizzo del libro come strumento attraverso cui agevolare le relazioni all’interno del gruppo classe, aiutare gli studenti a gestire le relazioni con loro stessi, imparare a riconoscere le emozioni per poterle gestire, affrontare fenomeni complessi come il bullismo, la xenofobia, l’integrazione e l’inclusione.
Il 28 giugno scorso, presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è svolto il convegno dal titolo Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri. Si è trattato del primo incontro internazionale dedicato alla biblioterapia e alle sue possibili applicazioni in ambito didattico.
L’evento è stato promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Verona, primo ateneo italiano ad aver avviato un master di primo livello e un corso di aggiornamento professionale in biblioterapia.
Il convegno è visibile a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri

La Rai per i libri tante proposte…

6c7c7aad0b365ad5e4b50b51a24bac

Sono tanti i programmi Rai dedicati ai libri e alla cultura.
Tra le proposte più interessanti segnaliamo Play Books una trasmissione che presenta le ultime novità del panorama letterario nazionale e internazionale, con interviste e approfondimenti. Il sito è consultabile cliccando qui.
Invito alla lettura è una serie che affronta le tematiche dell’information literacy con utili approfondimenti. Il sito è raggiungibile qui.
All’interno del TG2 è presente la rubrica settimanale Achab Libri con presentazioni e recensioni delle uscite più recenti del panorama letterario. Le puntate sono raggiungibili a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La Rai per i libri tante proposte…

Bianchi – Odifreddi: dialogo tra credenti e atei

Bianchi Odi

Venerdì 2 settembre, alle 17,30 presso la «Cà di Banda» a Madonna delle Grazie, Enzo Bianchi e Piergiorgio Odifreddi dialogheranno sul tema «Credenti e atei. Una complicità?». Il dibattito sarà moderato dal giornalista Mario Bosonetto.
I posti per partecipare sono limitati: è necessario ritirare i biglietti gratis alla libreria Stella Maris di via Cavallotti 5 a Cuneo (tel. 0171681458).

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Bianchi – Odifreddi: dialogo tra credenti e atei

Lo straordinario viaggio nelle Biblioteche italiane

Biblioteche BannerSito

Sono 46 le biblioteche statali d’Italia. Alcune sono monumenti storici e molto note, altre rimangono nascoste e poco conosciute. Alcune abitano architetture contemporanee e polifunzionali, certe resistono in antiche abbazie o in sontuosi palazzi. Alcune hanno il tocco degli artisti più importanti della storia italiana, altre vivono grazie ai lasciti dei collezionisti e intellettuali più generosi. In molte sono custoditi tesori antichissimi, altre cominciano a conservare per la prima volta i capolavori della letteratura moderna e le sue evoluzioni in narrazione grafica e multimediale.
Il Ministero della Cultura le racconta tutte con un viaggio alla scoperta dei 46 templi della lettura pubblica, per conoscere meglio un patrimonio ancora poco noto ma di inestimabile valore.
Per visitare il sito del Ministero clicca qui.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Lo straordinario viaggio nelle Biblioteche italiane

La Torino degli anni ’30 nell’ultimo giallo di Alice Basso

9788811003113 0 536 0 75

Venerdì 8 luglio alle 18 nello spazio aperto di fronte alla libreria Stella Maris in Via Cavallotti 5, la scrittrice Alice Basso presenterà il suo nuovo giallo “Una stella senza luce”.
Alice Basso, apprezzata giallista, nota per aver creato il personaggio di Vani Sarca, parlerà del terzo capitolo della serie ambientata nella Torino degli anni ’30, che vede protagonista la dattilografa e abile detective Anita Bo.
A dialogare con l’autrice ci sarà Paola Gula.
Per info: 0171.681458 – www.libreriastellamaris.it.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La Torino degli anni ’30 nell’ultimo giallo di Alice Basso

“Ripensamenti d’artista”, tra dubbi e incertezze nasce un’opera d’arte

RDA Visual Evidenza1

Ripensamenti d’artista è la campagna del Ministero della cultura che racconta le incertezze e i dubbi che hanno accompagnato i tormentati processi creativi degli artisiti, dall’ispirazione iniziale fino al risultato finale. Di queste perplessità, pentimenti e correzioni è rimasta traccia su tele, tavole e fogli di lavoro: tocchi di pennello correttivi, scarabocchi, macchie di inchiostro accidentali e strofe interamente eliminate o sostituite. Entrare nell’intimità del lavoro, estraendo parti modificate dall’artista in prima persona, per una necessità, è un po’ come invadere il suo animo, perché permette di scoprire non solo le dinamiche legate all’ideazione dell’opera, ma anche tratti celati della sua personalità.
Un repertorio di immagini e di spunti è presente sul sito del MiC.


Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su “Ripensamenti d’artista”, tra dubbi e incertezze nasce un’opera d’arte

Serata all’insegna del giallo a Casa Delfino

282004808 5054679041317233 3150325536595071684 n

Venerdì 27 maggio, alle 20.30, presso la Fondazione Casa Delfino, corso Nizza, 2, a Cuneo, si terrà l’incontro “Se un pomeriggio di primavera un delitto. Digressioni sul corpo tra misfatti, avvocati e notai di provincia”.
Al centro dell’incontro ci saranno i libri di Stefano Sicardi (ex professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Ateneo torinese), giunto al terzo giallo della saga dell’avvocato Pasquero.
La serata apre il percorso del progetto “Il corpo narrato” con cui il Cespec, integrando lo sviluppo della linea di ricerca triennale de “Il sapere dei corpi”, consacrata ai temi della figura umana e della sua fisicità, intende indagare le connessioni tra i diversi generi letterari e l’esperienza del corpo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a: centrostudi.cespec@gmail.com.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Serata all’insegna del giallo a Casa Delfino

La nuova edizione del Salone del libro di Torino dedicata ai “Cuori selvaggi”

Manifesto 4 3 Tavola disegno 1

Torna anche quest’anno dal 19 al 23 maggio il Salone Internazionale del libro di Torino, al Lingotto fiere.
La XXXIV edizione del Salone si aprirà giovedì 19 maggio con la lectio inaugurale dello scrittore indiano Amitav Ghosh. In contemporanea, nell’Arena Bookstock, si terrà l’inaugurazione del Bookstock, lo spazio dedicato ai giovani lettori, con l’intervento di Maria Falcone, che racconterà agli studenti le battaglie e il lascito morale del fratello Giovanni a 30 anni dal suo assassinio.
Il programma è online a questo link.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su La nuova edizione del Salone del libro di Torino dedicata ai “Cuori selvaggi”

Un viaggio filosofico nel mondo dei sogni con Gianluca Garelli.

Garelli Locandina2

Giovedì 5 maggio alle 14,30, presso la BiblioLab del Liceo classico e scientifico di Cuneo, avrà luogo l’incontro che conclude il ciclo “Autori in Biblioteca”, con Gianluca Garelli che presenterà il suo ultimo libro Sogni di spiriti immondi. Storia e critica della ragione onirica.
Il professor Garelli, ordinario di Storia della Filosofia all’Università di Firenze, ci guiderà in un affascinante viaggio nel mondo dei sogni, indagando il rapporto che lega la ragione e il sogno e i significati che nelle diverse epoche la filosofia ha attribuito ai sogni e al fatto di sognare.
L’appuntamenti si terrà dalle 14,30 alle 16, nella BiblioLab, con ingresso da Via Monte Zovetto, 8 Cuneo.
Data la capienza limitata della sala (30 posti), si consiglia la prenotazione scrivendo a: biblioteca@liceocuneo.it.
A coloro che ne faranno richiesta sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Pubblicato in Notizie | Commenti disabilitati su Un viaggio filosofico nel mondo dei sogni con Gianluca Garelli.