Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri

BIBLIOTERAPIA 1

Una novità assoluta per la scuola italiana: l’utilizzo del libro come strumento attraverso cui agevolare le relazioni all’interno del gruppo classe, aiutare gli studenti a gestire le relazioni con loro stessi, imparare a riconoscere le emozioni per poterle gestire, affrontare fenomeni complessi come il bullismo, la xenofobia, l’integrazione e l’inclusione.
Il 28 giugno scorso, presso l’auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, si è svolto il convegno dal titolo Biblioterapia: il benessere a scuola attraverso i libri. Si è trattato del primo incontro internazionale dedicato alla biblioterapia e alle sue possibili applicazioni in ambito didattico.
L’evento è stato promosso dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL) e realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Verona, primo ateneo italiano ad aver avviato un master di primo livello e un corso di aggiornamento professionale in biblioterapia.
Il convegno è visibile a questo link.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.