180 alunni in soggiorno premio a Sant’Anna di Valdieri Rimbocchiamoci le maniche… nel Parco!

Il Liceo ha scelto il Parco delle Alpi Marittime come meta del soggiorno premio per 180 ragazzi vincitori della gara online "Rimbocchiamoci le maniche"

FotografiaBasteris

0

Sant’Anna di Valdieri: mercoledì 2 ottobre 2024, 60 bambini, provenienti da Levaldigi (CN), Spinetta Marengo (AL) e Minozzo (RE), ci salutano e 120 ragazzi provenienti da Villafalletto (CN), Caramagna Piemonte (CN), Savigliano (CN), Lugo (RA) e Roma arrivano per trascorrere tre giorni di soggiorno premio come vincitori della gara “RIMBOCCHIAMOCI LE MANICHE” organizzata dal Polo Didattica Digitale del Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano di Cuneo. In totale 180 ragazzi provenienti da tutta Italia hanno avuto l’occasione di essere ospitati in Valle Gesso: nella gara “Rimbocchiamoci le maniche” oltre 400 studenti si sono sfidati a distanza utilizzando le metodologie del making e tinkering, provando a costruire manufatti con materiali poveri e/o di riciclo e cercando di esprimersi in maniera creativa.
In questi giorni, ospitati presso la struttura “La Casaalpina” di Sant’Anna di Valdieri, “i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare in presenza una serie di laboratori didattici di making sull’astronomia, la matematica, la fisica, la musica, lo sport”, spiegano i professori cuneesi Luca Basteris e Maria Cristina Daperno che coordinano il progetto. Durante il soggiorno non poteva mancare la “giornata dedicata al territorio con l’escursione sul Viol di Tàit, l’attività Scopri gli animali del Parco con reperti naturalistici, la visita al Museo della civiltà della Segale e il laboratorio di panificazione e cottura presso il forno di Comunità dell’Ecomuseo”, aggiunge Irene Borgna, del Settore Valorizzazione Territorio e Comunicazione dell’Ente di gestione Aree Protette Alpi Marittime.
Conclude il Dirigente Scolastico Alessandro Parola: “Ovviamente per questa opportunità dobbiamo ringraziare il Ministero dell’Istruzione e del Merito e l’Unità di Missione del PNRR che ha messo a disposizione le risorse per il soggiorno e l’USR Piemonte che ha condiviso il progetto con noi”