Pubblicato il materiale Avv. Perlo

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di martedì 11 maggio 2021

“La violenza e i social media: istantaneità e irrimediabilità della comunicazione digitale”.

Comprendere l’ ”efficacia” della comunicazione e la irrimediabilità delle conseguenze morali/giuridiche della comunicazione digitale. Aspetti giuridici

Relatore: Filippo Perlo, Avvocato esperto di diritto e nuove tecnologie, Torino

Maggiori informazioni e le dispense alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale Avv. Perlo

Pubblicato il materiale incontro Dott. Marangi

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di mercoledì 5 maggio 2021

“Tik Tok: conoscere e capire il linguaggio del social più in voga tra gli adolescenti”: Intreccio tra linguaggi e vita quotidiana.

Relatore: dott. Michele Marangi docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento e Peer&Media Education all’Università Cattolica di Milano Facoltà di Scienze della Formazione (CREMIT – Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia)

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale incontro Dott. Marangi

Pubblicato il materiale terzo incontro Dott. Masengo

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di lunedì 19 aprile 2021

“L’uso dei videogiochi nella comunità dei preadolescenti: conoscere per comprendere”. La dinamica del gaming e l’impatto con i processi formativi.

Terzo moduloVideogiochi, apprendimento e sfide educative: esperienze di lavoro con i ragazzi

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale terzo incontro Dott. Masengo

Pubblicato il materiale secondo incontro del Dott. Masengo

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di venerdì 17 aprile 2021

Secondo moduloCommunity, generi, tendenze e limiti dell’universo gaming

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale secondo incontro del Dott. Masengo

Pubblicato il materiale dell’intervento dott. Giuseppe Masengo

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di lunedì 12 aprile 2021

Primo moduloVideogiochi e ambienti digitali tra mercato e meccanismi di piacere

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento dott. Giuseppe Masengo

Pubblicato il materiale dell’intervento Prof. Mattia Davì

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di Martedì 30 marzo 2021

L’uso dei “parental control” per educare. Cosa sono e come usarli. Tra proibizione e uso consapevole.

Relatore: prof. Mattia Davì, docente di scuola secondaria di I grado e formatore DSchola.

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento Prof. Mattia Davì

Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Stefania Garassini

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di Mercoledì 24 marzo 2021

Il mio primo smartphone: istruzioni per l’uso” Uno strumento potente per cui non esistono limiti in relazione all’età. E’ opportuno? Può essere rischioso? Quali regole sono opportune?

Relatrice: prof.ssa Stefania Garassini, docente di Editoria Multimediale, Content Management e Digital Journalism all’Università Cattolica di Milano, giornalista e presidente di Aiart Milano, associazione nazionale che opera nella formazione a un uso consapevole dei media.

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Stefania Garassini

Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Gabriella Rosso

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di Venerdì 19 marzo 2021

“Imparare a parlare e scrivere bene: parole digitali e vocali”.

Sin dall’infanzia si impara a leggere e scrivere: la parola è il cuore del processo formativo. L’esempio di“Parole Ostili”.

Relatrice: prof.ssa Gabriella Rosso, docente di lettere, esperta di Information Literacy e membro del Team Digitale del Liceo Pellico Peano di Cuneo.

Maggiori informazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Gabriella Rosso

Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Cavallo

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di Lunedì 15 marzo 2021

Il modello genitore/docente della comunicazione: rischi e risorse ai tempi del Covid”. Il processo formativo del bambino e del ragazzo: un itinerario fatto di tappe che devono essere accompagnate da scelte consapevoli. (Il modello Tisseron) .

Relatrice: Francesca Cavallo, maestra di sostegno e esperta in digitale e infanzia.

Maggiori infomazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento prof.ssa Cavallo

Pubblicato il materiale dell’intervento dott. Capurso

E’ stato pubblicato il materiale dell’incontro di Martedì 9 marzo 2021 ore 17-19

“Accogliere bambini in classe dopo l’emergenza coronavirus” Un’esperienza didattica volta a gestire in classe le emozioni, i ricordi e le informazioni relative alla pandemia e all’isolamento.

Relatore: Prof. Michele Capurso. Ricercatore UniPG e Direttore Scientifico di Ebookscuola.

Maggiori infomazioni alla pagina del sito dedicata:

Pubblicato in Senza categoria | Commenti disabilitati su Pubblicato il materiale dell’intervento dott. Capurso