XXII Campionati italiani di astronomia a Reggio Calabria

Hanno partecipato Sofia Mascherpa (2B) e Matteo Tivan (5B), che ha vinto nella categoria Master.

0

Matteo Tivan (classe 5^ B liceo scientifico) si è confermato campione italiano di astronomia, categoria Master. La finale nazionale, organizzata dal Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e SAIt (Società Astronomica Italiana), si è svolta a Reggio Calabria dal 16 al 18 aprile ed è consistita in una prova teorica con 5 problemi da svolgere in 3 ore e mezza e una prova pratica con due esercizi di analisi dei dati. All’allievo cuneese è andata anche una menzione speciale della giuria per la migliore esecuzione della prova pratica.

Alla XXII edizione dei Campionati italiani di astronomia hanno partecipato circa 12.400 studenti italiani, divisi nelle categorie junior 1 (classe terza media), junior 2 (primo biennio delle superiori), senior (secondo biennio delle superiori) e master (ultimo anno). I finalisti di Reggio Calabria sono stati 84 e tra questi c’è stata anche l’allieva Sofia Mascherpa (classe 2^ B liceo scientifico).

Il Ministero dell’istruzione e del merito, rappresentato a Reggio Calabria dalla dott.ssa Anna Brancaccio, definirà la delegazione italiana di studenti che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi internazionali di astronomia, non appena il comitato organizzatore riuscirà a superare le difficoltà legate all’attuale situazione di crisi geopolitica mondiale.

Matteo Tivan campione nazionale di astronomia