Vestigia parva – La lezione di Leonardo Ferrero, professore e partigiano

Serata evento dedicata allo studioso cuneese Leonardo Ferrero, professore di Latino e Greco del Liceo Pellico negli anni della seconda guerra mondiale

Il 28 aprile, il Liceo di Cuneo ha ricordato Leonardo Ferrero, intellettuale antifascista cuneese, professore del nostro Liceo negli anni ’40. L’incontro, partecipato e sentito, è stato occasione di riflessione sui valori democratici della Resistenza e sulla lezione di libertà di Leonardo Ferrero che non deve essere dimenticata. Ringraziando quanti hanno partecipato, si ricorda che “La lezione di Libertà di Leonardo Ferrero” sarà riproposta alla “Notte del Classico” il 6 maggio, secondo programma.

Daniela Polimeni

Il Liceo Pellico-Peano di Cuneo, alle ore 17.00 del 28 aprile 2023, presso la sala-riunioni della scuola, presenta

“Vestigia parva”
La lezione di Leonardo Ferrero,
professore e partigiano

a cura delle professoresse Daniela Bernagozzi e Daniela Polimeni.

La serata evento è dedicata allo studioso cuneese Leonardo Ferrero, professore di Latino e Greco del Liceo Pellico negli anni della seconda guerra mondiale, antifascista e tra i primi partigiani di Italia Libera, con Duccio Galimberti, a Madonna del Colletto.

Ordinario di Letteratura Latina a Trieste, Leonardo Ferrero si distingue all’interno della comunità scientifico-letteraria per i suoi studi sul mondo classico.

Alcuni ragazzi del Liceo presenteranno lavori in ricordo di Ferrero (una traduzione del  suo testo Rosselli revient a cura degli studenti Esabac francese e una drammatizzazione teatrale della sua vicenda da parte di un gruppo del Liceo Classico).

Interviene Luigi Silvano, professore di Filologia classica presso l’Università degli Studi di Torino, con una conversazione su Leonardo Ferrero, interprete dei testi antichi.

La serata si concluderà con la proiezione del video  su Ferrero Ripetizioni di Resistenza di Giacomo Branchetti.

Vestigia parva – La lezione di Leonardo Ferrero, professore e partigiano (locandina digitale)