cloud docenti

Cloud docenti

Cloud docenti interno alla nostra scuola per la condivisione di risorse didattiche

Cos'è

È uno spazio personale su disco di rete accessibile sia da scuola che da casa.  Ogni docente ha 15GB di spazio disponibile nella propria cartella personale (home) e ulteriori 15GB condiviso tra i membri di  ogni dipartimento.

L’accesso al sistema avviene tramite la stessa username di mastercom ma  la password DEVE ESSERE CAMBIATA AL PRIMO ACCESSO in quanto ATTUALMENTE UGUALE AL NOME UTENTE.

Procedura:

• Accedere tramite browser web al sito: https://intranet.liceocuneo.it:5001
  • Cliccare Next/Avanti ed inserire utente e pwd (ATTENZIONE AL MOMENTO LA PWD è uguale alla USER  (stessa di mastercom)
  • Successivamente al login si presenta una maschera desktop che consente di eseguire gli applicativi presenti.
  • In alto a destra si trova l’icona del profilo utente: AL PRIMO ACCESSO OCCORRE Cliccare sull’icona del profilo ed entrate in Personali. CAMBIARE QUINDI LA PASSWORD! Per comodità consiglio di mantenerla allineata con quella di Mastercom.

A questo punto:

SE SIETE A CASA:
Si accede tramite il sito https://intranet.liceocuneo.it:5001 con le proprie credenziali.
Cliccando su ‘File manager’ potete accedere alle vostre cartelle condivise e scaricare/copiare i vostri file in modo simile a google drive (funziona anche il drag&drop). Una sorta di  esplora  risorse di windows su Web.

SE SIETE A SCUOLA:
è più pratico connettere un’unità di rete. Si ottiene l’importante vantaggio di non usare banda internet ma solo la rete interna. Per fare questo: click con tasto destro del mouse su Risorse del computer > connetti unità di rete. Digitare:
\\192.168.1.103\home          per la cartella personale
\\192.168.1.103\<nome dipartimento>          per la cartella condivisa di dipartimento, dove <nome dipartimento> può assumere i seguenti valori:

• DipartimentoArte
  • DipartimentoDiritto
  • DipartimentoLettere
  • DipartimentoLingue
  • DipartimentoMateFisicaInfo
  • DipartimentoReligione
  • DipartimentoScienze
  • DipartimentoScienzeMotorie
  • DipartimentoStoriaFilosofia

ATTENZIONE CHE L’ACCESSO ALLA CARTELLA DI DIPARTIMENTO E’ CONSENTITO SOLO AI MEMBRI DEL DIPARTIMENTO!

Inserire la spunta su ‘connetti con altre credenziali’ (non mettere la spunta su ‘riconnetti al riavvio’)
Confermare ed inserire le proprie credenziali.

A questo punto il disco di rete compare come fosse una qualsiasi chiavetta USB ed è possibile trasferire i file con pc locale nella modalità classica offerta da risorse del computer di Windows.

QUANDO FINITO (IN MODO ANALOGO ALLA DISCONNESSIONE DI UNA CHIAVETTA USB) OCCORRE RICORDARSI DI DISCONNETTERE L’UNITA’ DI RETE (tasto destro sul nome dell’unità disco > disconnetti)

NOTE IMPORTANTI:

• QUESTA PROCEDURA DEVE FUNZIONARE SU TUTTI I PC DELLA SCUOLA (PC DI CLASSE, LABORATORI, PC SALA INSEGNANTI). IN CASO DI PROBLEMI FATE SAPERE!
  • DALLA PROCEDURA WEB DESCRITTA ALL’INIZIO E’  POSSIBILE RICHIAMARE, CLICCANDO SULLA RELATIVA ICONA, LA PROCEDURA DI PRENOTAZIONE LABORATORI. (ED IN FUTURO ANCHE ALTRI STRUMENTI CHE VERRANNO RESI DISPONIBILI).
  • NON MI DISPIACEREBBE AVERE UNA CARTELLA CON TUTTE LE CIRCOLARI, IN MODO DA EVITARE DI CERCARLE SU MESSENGER (MA QUESTO BISOGNA ANCORA CONCORDARLO).
  • VISTO CHE SIAMO ANCORA IN UNA FASE SPERIMENTALE, VI CHIEDEREI DI INVIARMI EVENTUALI SUGGERIMENTI, PERPLESSITA’ O ESIGENZE NON PREVISTE.

Mirko Biagioli