Salva il tappo

iniziativa raccogli i tappi di sughero

Salva il Tappo!

Il Liceo diventa punto di raccolta dei tappi di sughero. Nelle scatole presenti a scuola con la scritta “Salva il tappo!” è possibile depositare tappi di sughero usati che verranno riciclati. La cooperativa sociale no-profit Artimestieri di Boves raccoglie fin dal 2010 i tappi di sughero usati. Nel 2023 sono stati raccolti 18 milioni di tappi di sughero.

Artimestieri riconosce un contributo di 0,30 €/kg (10€ a scatola) per i tappi raccolti, derivati dalla vendita del granulare riciclato.  La raccolta dei tappi è un concreto ed efficace aiuto per evitare il riscaldamento globale: il sughero riciclato viene impiegato come isolante per le abitazioni, riducendo dell’80% i consumi di energia e le emissioni di CO2. Grazie al sughero granulare riciclato, nel 2023 sono state ridotte di 400 tonnellate le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

La raccolta impiega centinaia di persone con disabilità in Italia, che trovano realizzazione e divertimento in un lavoro semplice ma preziosissimo.

Il liceo Pellico Peano diventa così uno dei punti di raccolta ufficiali per i tappi di sughero. Anche per i cittadini che, dall’esterno, volessero conferire la propria raccolta, sarà sufficiente consegnare i tappi imbustati all’ingresso del liceo in Via Monte Zovetto 8, tra le h 8 e le h 17.30, dal lunedì al venerdì.
Per il personale del liceo la referente è l’alunna Aelin Martinetto della classe 5S.

Si possono trovare materiale didattico e la mappa dei punti di raccolta sul portale sughero.org

Salva il tappo immagine