LE LEGGENDE DEL CUNEESE

LA CAVERNA DEL DIAVOLO

C’era una volta, molti anni fa, nell’alta Val Maira, una ragazza molto bella, ma anche molto vanitosa. Ella abitava in un piccolo villaggio chiamato Cucchiales. Questa ragazza era la disperazione della madre perchè non riusciva a trovare una mansione che l’aggradasse: curare le bestie nella stalla le dava il voltastomaco, cucinare non le piaceva, portare pesi la ingobbiva,…
In realtà, un lavoro c’era… portare il bestiame al pascolo. Infatti, quel lavoro le dava tutta la tranquillità che cercava: lontana dalla madre e dalle persone, era solita abbandonare le bestie e rifugiarsi in una grotta, spalancata sullo strapiombo. In quell’incantevole luogo, poteva guardarsi allo specchio e ripetersi quanto fosse bella. Così trascorreva la giornata e, al tramonto, rientrava al villaggio con il bestiame, ripetendo il tutto anche il giorno dopo.
Una sera, però, tornarono alla stalla soltanto gli animali e della ragazza neppure l’ombra. La madre, dopo una notte di angoscia, diede l’allarme e in tutto il villaggio iniziò la ricerca. Per una settimana intera vennero battuti prati e boschi, setacciato ogni angolo: ma della ragazza, non v’era nessuna traccia. Così, si incolpò il diavolo della misteriosa scomparsa ed, ancora oggi, la splendida grotta dove era solita rifugiarsi la ragazza viene chiamata La caverna del diavolo.

Marco Loffa