Pubblicazione di POF annuale e Regolamenti

I documenti fondamentali della scuola sono stati aggiornati e approvati dagli organi competenti in vista delle iscrizioni all'a.s. 2024-25.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Si comunica che all’indirizzo https://liceocuneo.it/documento/pof/ è possibile consultare e scaricare il Piano dell’Offerta Formativa per il corrente anno scolastico, mentre all’indirizzo https://liceocuneo.it/documento/regolamento-di-istituto/ si trovano il Regolamento d’istituto e i relativi allegati.

Nella presentazione il dirigente scolastico Alessandro Parola ha scritto: “Questo aggiornamento del POF va considerato come l’espressione coerente della seconda annualità del Piano triennale dell’offerta formativa, approvato e adottato dagli organismi competenti per il triennio 2022-2025, ma già bisognoso di revisione in ordine alle riforme e agli investimenti del PNRR. Questa non è infatti una delle tante novità che abbiamo visto in ambito scolastico, accompagnata dalla retorica riformista del passato. Il PNRR, per quanto ne siamo consapevoli o meno, traccerà una linea di demarcazione fra il prima e il dopo. Alcuni aspetti che definiscono la transizione epocale sono evidenti a tutti: la quantità degli investimenti (17,5 miliardi), la pluralità di riforme, il moltiplicarsi di progetti, la proliferazione di richieste alle istituzioni scolastiche. Altri elementi che segneranno il passaggio alla scuola di domani non sono ancora chiari e definiti, ma di fatto sono quelli che maggiormente resteranno: le innovazioni introdotte dalla didattica digitale integrata, le nuove competenze e i nuovi linguaggi che privilegiano le discipline STEM, le trasformazioni valutative dei risultati degli studenti e il rilievo che assumeranno l’orientamento e le competenze.
In questo quadro di profonde trasformazioni, il Piano dell’Offerta Formativa continua a essere la magna charta della scuola, ovvero il documento fondamentale di presentazione pubblica delle scelte educative, didattiche, progettuali e organizzative”.