PRESENTAZIONE DEL LAVORO

Abbiamo accolto con piacere la proposta della prof.ssa Erika Luciano, scegliendo questo progetto su storia della matematica e razzismo, dedicandoci soprattutto a un lavoro di ricerca e compilazione, informativo per gli studenti e ricco di spunti di riflessione.

Il nucleo del nostro progetto, preparato per il Giorno della Memoria 2021, è l’antisemitismo con le sue conseguenze sulla comunità scientifica.

Necessariamente abbiamo dovuto inquadrare storicamente, con l’aiuto di esperti, le vicende trattate, soprattutto perché, trattandosi di una classe terza, i ragazzi avevano una conoscenza parziale degli avvenimenti storici citati nelle varie sezioni del lavoro.

Loro stessi descrivono nei video di presentazione e conclusivo di quali argomenti si sono occupati nella loro ricerca e quali impressioni ne hanno tratto.

Dovendo fare delle scelte, essendo l’argomento vastissimo, abbiamo privilegiato, da un lato, vicende storiche legate in particolare al nostro territorio, dall’altro, abbiamo tentato una analisi dei motivi antichi e recenti dell’odio contro gli Ebrei.

Non abbiamo potuto dimenticare la nostra essenza di docenti di matematica e fisica e di studenti di liceo scientifico, pertanto abbiamo voluto rendere omaggio ai tanti scienziati di origine ebraica che apportarono sviluppi fondamentali a queste discipline, subendo nel contempo le conseguenze delle leggi razziali: in alcune sezioni del progetto ci siamo addentrati un po’ anche nel terreno impervio del loro lavoro.

Buona lettura e visione.

La matematica non conosce razze o confini – Presentazione del progetto