In ricordo della prof.ssa Maria Cristina Fossato (1964-2024)

Il Liceo partecipa al dolore dei famigliari per la scomparsa della docente di Disegno e storia dell'arte. Pubblicati i testi scritti in suo ricordo.

0

La professoressa Maria Cristina Fossato, docente di Disegno e storia dell’arte, è deceduta nella giornata del 26 marzo.  Le esequie si sono svolte il 28 marzo nella chiesa di Sant’Antonino Martire di Entracque. La nostra scuola perde un’insegnante di grandi doti umane oltre che professionali. Stimata da tutti per il suo garbo e la sua generosità, erano in particolare i suoi studenti ad apprezzarla per la cura e l’attenzione costantemente rivolta nei loro confronti. Il ricordo della sua passione educativa e del suo stile misurato rimarrà per sempre in tutti noi.

Si pubblica qui di seguito il testo del ricordo letto dal dirigente scolastico, Alessandro Parola, al termine delle esequie.

A nome del Liceo classico e scientifico di Cuneo, la scuola in cui la prof.ssa Maria Cristina Fossato insegnava Disegno e storia dell’arte, desidero esprimere la partecipazione al cordoglio dei famigliari. Questa scomparsa, così improvvisa e repentina, ci ha lasciato tutti sgomenti.

Ci sono situazioni in cui noi che lavoriamo nella scuola e che crediamo di avere la capacità e le parole per affrontare ogni situazione, ci troviamo in realtà disarmati, privi di strumenti che sappiano dare una ragione e un senso a quello che accade. Di fronte a questa vita strappata, ci sentiamo smarriti e interpellati. Il vuoto che lascia la perdita della prof.ssa Fossato è molto grande. Al dolore dei suoi cari si aggiunge quello del nostro Liceo, dei colleghi insegnanti che hanno lavorato a stretto contatto, fino all’ultimo, trovando in lei sempre una straordinaria affabilità e disponibilità alla collaborazione. E oggi piangono la prof.ssa Fossato i suoi tanti allievi, qui presenti, che hanno beneficiato, oltre che delle sue lezioni, delle sue rare doti di umanità, bontà e comprensione. Sempre attenta alle esigenze di tutti, molte volte l’abbiamo vista affacciarsi in presidenza, per segnalare qualche situazione di difficoltà di qualche suo studente. Non pensava di poter fare scuola senza sapere anzitutto come stavano i suoi allievi, dimostrando una sensibilità e una preoccupazione quasi materna per le loro condizioni.

Cristina Fossato dopo la laurea in architettura a Torino ha insegnato in molti istituti della provincia e per diversi anni con incarichi al nostro Liceo, a cui desiderava approdare come docente titolare, cosa che è avvenuta nel 2020. La sua competenza professionale si era quest’anno estesa a diversi progetti di ampliamento dell’offerta formativa, che l’avevano ancora di più avvicinata agli studenti appassionati di arte, oltre che ai colleghi di dipartimento. Molto altro avrebbe voluto e potuto realizzare per la nostra scuola.

Se è vero, com’è vero, che insegnare significa “lasciare un segno” nel percorso di formazione dei giovani, allora possiamo dire che davvero la prof.ssa Fossato ha impresso, con il suo stile sempre garbato e misurato, un’impronta di dolcezza e mitezza nel suo modo di essere docente, di cui sentiremo molto la mancanza.

La vogliamo perciò immaginare volgere ancora il suo amorevole sguardo su di noi, dal Cielo. Vegli sui suoi cari, professoressa, e vegli anche su questi ragazzi, li sostenga e li aiuti a trovare la loro strada. Continui ad essere al nostro fianco. La nostra scuola ha tanto bisogno di esempi come il suo. Grazie per tutto quello che ci ha dato. Non lo dimenticheremo.

Questa è invece la lettera con cui hanno voluto salutare la prof.ssa Fossato gli allievi del Liceo.

Carissima professoressa, siamo increduli e commossi per la sua improvvisa scomparsa. Vogliamo ricordarla e ringraziarla per la sua pazienza, per il suo impegno durante le lezioni, per la crescita compiuta insieme, ma soprattutto per non aver mai smesso di credere in noi e nelle nostre capacità. Di questo le siamo davvero grati.

Siamo sicuri che ogni volta che arriverà l’ora di arte, guardando il nostro testo, archi a tutto sesto, capitelli corinzi o le nostre tavole penseremo a lei e alla passione che ci ha trasmesso.

Rimarranno sempre nei nostri cuori: il suo sorriso, la sua umanità, la sua eleganza e le accortezze che aveva verso ognuno di noi.

Addio prof!

I suoi allievi del Liceo

Infine è possibile leggere qui la Lettera della 5C per la prof Fossato.