Risultati prove INVALSI 2019

I risultati delle prove Invalsi 2019 confermano – come fin dalle prime rilevazioni disponibili (anno 2013) – per gli studenti delle classi seconde e per la prima volta anche delle classi quinte del Liceo “Peano-Pellico” risultati significativamente superiori rispetto alla media nazionale, dell’area Nord-Ovest e del Piemonte.

Le prove in modalità CB (Computer Based) di italiano e di matematica – e per le quinte anche di inglese – hanno lo scopo di valutare i livelli di apprendimento degli alunni e formulare dati generali sull’efficacia del sistema formativo italiano.

L’Invalsi ha elaborato diversi grafici di confronto e numerose tavole in cui vengono esaminati risultati complessivi, parti delle prove, ambiti e dimensioni, dettagli degli item, distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento, correlazione tra voto della classe e punteggio nelle prove, microdati. La lettura di tali dati permette di individuare i punti forti e i punti deboli del processo di insegnamento-apprendimento realizzato nel Liceo e di confrontare i dati rilevati con la media dei risultati delle altre scuole, tenendo conto delle differenze percentuali delle scuole con background simile e dell’incidenza di variabilità dentro e tra le classi.

A tutti i livelli si osservano risultati decisamente superiori rispetto alla media, sia nazionale, sia di area.