Matteo Tivan vince le Olimpiadi nazionali di astronomia

La finale nazionale delle Olimpiadi di astronomia ha visto l’affermazione di Matteo Tivan, che frequenta la classe terza del liceo scientifico “G. Peano” di Cuneo e si è laureato campione della categoria senior, comprendente i nati negli anni 2005 e 2006.

La finale si è svolta a Perugia dal 26 al 28 aprile ed è stata organizzata per conto del Ministero dell’Istruzione dalla Società Astronomica Italiana, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Lo studente cuneese è risultato il migliore dopo aver affrontato una gara teorica con risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna, e una prova pratica con analisi di dati astronomici. A partire dalle fasi provinciali hanno partecipato a questa competizione, che fa parte del programma dei premi di eccellenza del Ministero, quasi 7.500 studenti di tutt’Italia. Ma in Umbria sono rimasti a sfidarsi solo i migliori 25 ragazzi, tra i 15 e i 17 anni.

Il risultato storico che Tivan ha riportato per il liceo di Cuneo nasce da lontano. Per il terzo anno consecutivo si è infatti qualificato alla finale nazionale, superando ogni volta le fasi preliminari e interregionali. In base al regolamento della competizione, Matteo ha concluso la sua partecipazione, ma avrà ancora l’onore di rappresentare l’Italia, insieme ad altri 4 studenti, alle Olimpiadi internazionali di astronomia. Matteo Tivan è anche rappresentante degli studenti nella Consulta provinciale. E fa parte di un bel gruppo di ragazzi che collaborano alla gestione della Specola del Liceo scientifico e del Planetario installato nell’ex scuola elementare di Cerialdo, sotto la regia del prof. Gherardo Oreggia e dell’associazione Astrofili della Bisalta. Anche la presenza dell’osservatorio astronomico in via Monte Zovetto ha favorito lo sviluppo della passione per questo settore scientifico, coronata dall’inattesa affermazione nella XX Olimpiade nazionale.