Capire le disuguaglianze – Economia e felicità – L’era dei beni comuni – Le lezioni della pandemia

(interventi di Luigino Bruni)

Lunedì 15 marzo h. 14.30-16.30
Nell’ambito del primo incontro verrà presentato il percorso e affrontato il tema delle disuguaglianze attraverso un confronto libero tra i docenti partecipanti per cogliere le sensibilità e le aspettative e di discutere quelle che si ritengono essere gli aspetti maggiormente significativi ai fini della realizzazione di un percorso proficuo. Il primo incontro sarà l’occasione per somministrare il questionario per rilevare aspettative e background dei partecipanti al corso, in modo da personalizzare, per quanto possibile, le attività.

Formazione docenti sulla “Educazione civica per il mondo di domani”

Il Liceo Classico e Scientifico “S. Pellico – G. Peano”, in qualità di scuola polo per il Piano Nazionale della Formazione Docenti, con il finanziamento della Regione Piemonte (Avviso A1 Ed civica/DDI) https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/contributi-formazione-docenti-educazionecivica-didattica-digitale-integrata), propone il corso di formazione di “Educazione civica per il mondo di domaniorganizzata sui tre filoni:
a marzo 1) Disuguaglianza, sviluppo e inclusione sociale
ad aprile 2) La sostenibilità ambientale
a maggio 3) Essere umani nella relazione digitale

Ogni corso si svolge a distanza sulla piattaforma G-meet e si struttura in 3 incontri per 8 ore complessive, comprese quelle di sperimentazione in classe da svolgere prima dell’incontro finale. Le lezioni tecnico-operative, tenute da esperti della SEC Scuola di Economia Civile, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale del comparto scuola (Direttiva MIUR 170/2016), vengono replicate per i diversi ordini di scuola con suggerimenti pratici per un’applicazione immediata.

Per le iscrizioni si deve compilare il seguente form forms.gle/KEbWuw75mGkxaPXZ8

Per ottenere l’attestato di frequenza, occorre perfezionare la propria iscrizione su Sofia con il codice di ciascun percorso.

Ciascun iscritto riceverà via mail i dettagli e le modalità per la partecipazione.