La classe 5ªE premiata dall’UNESCO con un lavoro sui diritti umani e l’intelligenza artificiale

La classe 5E ha partecipato al Concorso Nazionale sui Diritti Umani della Federazione italiana delle Associazioni e dei Club per l'UNESCO.

0

La classe 5E, seguiti dalla docente Angela Michelis, ha partecipato al Concorso Nazionale sui Diritti Umani della Federazione italiana delle Associazioni e dei Club per l’UNESCO (FICLU) XII edizione argomento “L’intelligenza Artificiale e il mondo che verrà”. Hanno inviato a dicembre un lavoro scritto su tale argomento costruito in modo autonomo, lavorando per piccoli gruppi, e coordinato dalla studentessa Marianna Bortesi, che venne indicata come referente. Si sono classificati al secondo posto a livello nazionale, per la sezione delle Scuole Secondarie, con una menzione di merito da parte della giuria. A ritirare il premio è andata una delegazione di 4 persone a Como, a cui è stato offerto il pernottamento e il vitto e la partecipazione ad attività culturali e sociali il 23 e 24 gennaio. Hanno rappresentato la classe a Como: Marianna Bortesi, Francesco Bovani, Andrea Boglione, Emanuele Contessini, accompagnati su base volontaria dal padre di Bortesi. Oltre l’ospitalità, il premio,  un oggetto di design, accompagno da attestati di merito, è stato consegnato direttamente dalle mani del ex Ministro dell’Istruzione Professor Patrizio Bianchi, portavoce della Rete delle Cattedre UNESCO e titolare della Cattedra UNESCO, “Educazione, Crescita ed Eguaglianza” durante il Convegno organizzato sul tema dell’anno scolastico 2023/24.

IMG 20240329 WA0016IMG 20240329 WA0020 (1)IMG 20240329 WA0019IMG 20240329 WA0015IMG 20240329 WA0006alunni della 5E premiati