www.gpeano.org
Index Sentieri                  Links a siti su vita e opere di Dante
Percorsi su autori e testi
Inferni di ieri
e di oggi
Gli animali
Le foreste
Dalla sopravvivenza al peccato di gola

 

Cos'è la peste? La peste secondo Lucrezio La peste secondo Tucidide
La peste di Boccaccio La peste di Manzoni La peste oggi

LA PESTE OGGI

La peste oggi rappresenta un problema solo nei Paesi più poveri e sottosviluppati, con un servizio sanitario scarso o del tutto ineficciente. La cura è effettuata con semplici antibiotici, ma talvolta i villaggi sono così difficili da raggiungere e da localizzare e le comunicazioni così precarie che, nella maggior parte dei casi, i medici non sono nemmeno informati del manifestarsi di questa malattia.

Algeria 

Al 9 luglio, il ministero della sanità algerino ha segnalato un numero totale di 10 casi nel distretto di Oran. 
Al 23 giugno, il ministero della Sanità dell'Algeria ha segnalato un numero totale di 10 casi di peste bubbonica, compreso 1 decesso, a Tafraoui, nella regione di Oran.
I casi sono stati trattati con antibiotici e sono state approntate le necessarie misure preventive. Finora non è stato ufficialmente segnalato nessun nuovo caso.

Zambia

La Divisione Malattie infettive emergenti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità comunica che tra il 13 dicembre '96 ed il 27 gennaio '97 si sono verificati 90 casi di peste con 22 morti nel distretto di Namwala, nella provincia del Sud: sono stati isolati 15 casi. L'epidemia sembra essere collegata alle abbondanti piogge e agli allagamenti che hanno determinato uno spostamento dei ratti verso le zone abitate. . Al 3 febbraio '97 sono stati segnalati 267 casi di peste bubbonica nel distretto Namwala nella Provincia del Sud. Tra questi, 26 sono morti e 25 pazienti sono ancora in trattamento. 

Congo

23 febbraio 2005: due team di MSF sono nell’area intorno a Buta, nel nord est della Repubblica Democratica del Congo (RDC) per rispondere ad un’epidemia di peste polmonare. Sono stati segnalati 93 casi di questa malattia mortale nel distretto sanitario di Dingila che include Zobia, Kana e Mambenge. Secondo i rapporti, l’epicentro del focolaioè nella città di Zobia, a circa 190 km dalla città di Buta. 

Stati Uniti

Dal 1947 ad oggi vi sono stati 390 casi peste negli Stati Uniti di cui 60 mortali. Gli ultimi due casi mortali, nel 1996, furono dovuti alla contaminazione da parte di cani della prateria.
Nel periodo 1965-1971 (coincidente con la guerra) in Vietnam sono stati riferiti 25.000 casi di peste
L'organizzazione mondiale della sanità (WHO) ha ricevuto segnalazione di 18.739 casi nel periodo 1980-1994 dei quali 1853 mortali.