Copertina

Introduzione

Psicologia

Letteratura

Cinema

Pittura

Musica

Home
Felicità

Amore

Rabbia

 

Solitudine
Paura
Angoscia
 
 

Personaggi e caratterisitche del genere horror

Tratto da Aimeri Frasca Manuale dei generi cinematografici UTET

Coma la fantascienza, genere al quale spesso è associato, l'horror esplora l'ignoto che si trova all'interno e all'esterno dell'uomo e assume moltissimi aspetti: la vita, la morte, il mistero dell'animo umano. L'horror è un genere che predilige le tenebre, la notte che tolgono all'uomo la capacità di ragionare e di conoscere e rappresentano l'oscurità morale nella quale si muovono demoni, fantasmi, streghe, vampiri, licantropi, creature mostruose, abnormi prodotti della scienza. La cinematografia horror si ispira fondamentalmente a due grandi romanzi di epoca romantica: Frankenstein di Mary Shelley (1818) e Dracula di Bram Stoker (1897). Frankenstein rappresenta il capostipite di una discendenza di creature orribili, ma anche penose, sbagli commessi dalla scienza che non sa riconoscere i suoi limiti: replicanti, cyborg, cloni, mentre

Dracula ha moltiplicato se stesso dando origine a interi popoli di vampiri, magari in lotta con la stirpe dei licantropi.

 

 

 

visita il sito sul film

Altro autore che ha ispirato numerosi racconti e film horror è Edgard Allan Poe, infatti i temi della casa maledetta, del fantasma, del pazzo criminale sono stati ripresi infinite volte, forse ha anche ispirato King Kong con il racconto "I delitti della rue Morgue".

Il genere horror è riconoscibile dal tipo di effetto che provoca sul pubblico: non solo suspence o apprensione ma vero e proprio terrore di fronte al soprannaturale e dalle ambientazioni che, almeno fino agli anni Sessanta erano ricorrenti: cripte, castelli diroccati o comunque sinistri, notti senza luna o con la luna piena.

E' vero che col passare del tempo sono stati prodotti film in cui l'atmosfera orrifica si trasferisce ad ambienti e situazioni che non lo sono tradizionalmente, oppure ha contaminato generi come il western, il giallo oppure la fantascienza, come si è già detto: pensiamo al film di Steven Spielberg "Duel", ai thriller di Dario Argento, innanzitutto "Profondo Rosso", alla serie fantascientifica degli "Ultracorpi", alieni che si impadroniscono dei corpi degli esseri umani oppure ad un film come il primo Alien.  

Lo spettatore si aspetta comunque sempre di essere spaventato, al punto che le situazioni paurose sono diventate prevedibili,  elencabili, come propongono divertenti guide predisposte ad hoc da spettatori appassionati (quando il mostro sembra morto, non controllare MAI che lo sia davvero; se senti un rumore e scopri che è solo il gatto FUGGI IMMEDIATAMENTE... Horror movie survival guide www. parrett.net). La frontiera dell'horror è trovare nuovi e imprevedibili modi di fare paura.

Già negli anni Venti in  Europa erano stati prodotti film che mettervano in  scena atmosfere inquietanti: scienziati pazzi, vampiri, maniaci criminali (Il gabinetto del dottor Caligari, Nosferatu, Il fantasma dell'Opera)Partendo dagli anni 30, proponiamo in questa tabella alcuni notissimi film del genere, precisando che le case di produzione, visto il loro successo, li riproposero con molte varianti in film di minor valore; Bela Lugosi e Boris Karloff legarono il loro successo ai "mostri" che interpretavano e non riuscirono ad essere credibili in film di genere diverso.

Titolo

Regista - anno

Interpreti

Trama

Dracula

Tod Browning 1930

Bela Lugosi

Ispirata al testo di Bram Stoker

Frankenstein

James Whale 1931

Boris Karloff

Ispirata al testo di Mary Shelley

La mummia

Karl Freund 1932

 

Incauti richiamano in vita una mummia...

Il doctor Jekill e Mr.Hide

Rouben Mamoulian 1932

 

Ispirata dl testo di

La maschera di cera

Michael Curtiz 1933

 

Orrori nel museo delle cere (statue che prendono vita..)

L'uomo lupo

George Waggener 1940

 

Un uomo si trasforma in lupo nelle notti di luna piena e semina il terrore

Il bacio della pantera

Jacques Tourneur, 1942

 

Una donna ha la pessima abitudine di trasformarsi in pantera e divorare gli sventurati corteggiatori

Ho camminato con uno zombie

Jacques Tourneur, 1943

 

Entra in gioco il morto vivente wodoo

In questi film la paura nasce dall'indistinto, con grande importanza del suono orribile, spaventoso, soprattutto quando non se ne conosce l'origine.

Negli anni 50 e 60 la produzione ripete i successi degli anni Trenta Quaranta,;

 la scena è infatti dominata dalla figura di Alfrred Hitchcock, genio del thriller, non propriamente del film dell'orrore (Psycho e Gli uccelli sono al limite).

Ricordiamo nel 1961 Il pozzo e il pendolo di Roger Corman. 


Boris Karloff al trucco

Negli anni 70 vengono prodotti film molto famosi, che attraverso l'orrore mettono l'accento sulla crisi morale della società. Negli anni 90 escono alcuni remakes che contano sulla celebrità del film che intendono rifare ma non sempre ottengono buoni risultati:

L'esorcista

William Friedkin 1973

 

Un sacerdote in crisi di coscienza è coinvolto nell'esorcismo di una ragazzina

La notte dei morti viventi

George Romero   1973

 

 

Halloween

John Carpenter 1978

 

 

Venerdì 13

Sean Cunningham

 

 

Poltergeist

Tobe Hooper 1982

 

 

Nightmare

Wes Craven 1985

 

 

Cimitero vivente

Mary Lambert 1989

 

Da Stephen King - Cimitero degli animali

The abyss

James Cameron 1989

 

 

Dracula di Bram Stoker

FF Coppola 1992

 

 

Frankenstein di Mary Shelley

K. Branagh 1994

 

 

La belva è fuori

Mike Nichols 1994

 

 

Mary Really

Stephen Frears

 

Dr Jeckill e Mr. Hide visto dalla prospettiva della cameriera

La mummia

SJacques Tourneur, 1942gephen Sommers 1999