Una grande eco e attenzione ha avuto l’appello lanciato dal Liceo per la ricerca di un donatore di midollo osseo a favore del nostro allievo Riccardo.
Mercoledì 3 aprile si svolgerà presso il nostro Liceo la terza giornata di tipizzazione del midollo osseo, cui possono volontariamente sottoporsi gli alunni maggiorenni e tutto il personale scolastico in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Anche gli altri istituti della città, così come enti, associazioni e singoli cittadini non solo cuneesi si stanno mobilitando per offrire a Riccardo e alla sua famiglia tutto il sostegno possibile.
Nel video la preziosa testimonianza di un donatore, ex alunno del liceo, don Paolo Revello.
Nella consapevolezza che una persona ogni 100.000 è compatibile con chi è in attesa di un trapianto, ecco i dati del 2023 a livello locale: in Piemonte ci sono state 60 donazioni, di cui 10 in provincia di Cuneo, a fronte di 16.500 donatori attivi, disponibili alla donazione.
La tipizzazione consiste in un procedimento immunologico per determinare gli antigeni delle cellule del sangue e di determinati tessuti, impiegato nella preparazione di trapianti allo scopo di evitare fenomeni di rigetto.
Ci auguriamo veramente che tanta solidarietà diffusa porti ad un aiuto efficace per Riccardo e per tutti coloro che soffrono di queste malattie. A seguire alcune fotografie delle operazioni di tipizzazione nei locali del liceo, lo scorso 21 febbraio.
0