LICEO CLASSICO

Liceo classico ordinamentale potenziato in storia dell’arte

liceo classico tradizionale con potenziamento in storia dell’arte

Cos'è

Il Liceo Classico educa a leggere la complessità del presente attraverso la conoscenza degli eventi del passato, accompagna il giovane alla comprensione dei fenomeni della contemporaneità attraverso il rimando continuo fra presente e passato, fra classicità e contemporaneità. “Homo sum, humani nihil a me alienum puto” diceva Terenzio, così per i docenti e per i ragazzi la sfida è riuscire a trovare il quid umano che accomuna gli eventi presenti e passati, nel quadro di una autentica educazione “umanistica”.

1. Rebecca – Liceo classico
2. Matteo – Liceo classico
3. Eleonora – Liceo classico
4. Emanuele – Liceo classico
5. Prof.ssa Gabriella Rosso
6. Gabriele – Liceo classico
7. Anna – Liceo classico
8. Cecilia – Liceo classico

A cosa serve

logo indirizzo Storia Arte ClassicoIl Corso con potenziamento di Storia dell’arte nel Liceo Classico prevede, a partire dal primo anno del corso di studio, due ore settimanali di insegnamento della materia.

Tale percorso offre agli studenti l’opportunità di affrontare sin da subito lo studio di una disciplina che, per il suo carattere di trasversalità culturale, consente un approccio interdisciplinare utile per dialogare con la storia e per offrire agli studenti una chiave di lettura per leggere il presente e riflettere su se stessi e sul mondo che li circonda.

Lo studio della Storia dell’arte fin dalla prima classe del Liceo, offre inoltre un percorso di crescita e di formazione finalizzato all’acquisizione di strumenti utili a conoscere, apprezzare e rispettare le testimonianze del nostro passato. L’insegnamento quinquennale della Storia dell’arte va quindi al di là dell’ apprendimento specialistico dei caratteri tecnici della disciplina per proporre un quadro di conoscenze, competenze ed abilità all’interno del quale ogni campo del sapere, sia umanistico che scientifico, entra in dialogo, si integra e si rafforza.

Agli studenti che seguono il percorso quinquennale viene attribuito, al termine del terzo anno, un credito scolastico che riconosce l’ampliamento culturale del primo biennio e acquisiscono, al quinto anno, nel diploma di maturità, una menzione particolare del percorso seguito.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie d’insegnamento Anno di corso
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura Latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura Greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Scienze Naturali, Biologia, Chimica, Scienze della Terra 2 2 2 2 2
Matematica con Informatica al I biennio 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Religione Cattolica o Attività alternativa 1 1 1 1 1
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Totale 29 29 31 31 31