Il prof. Pezzano e L’arte di vivere bene

Martedì 14 marzo si è svolta la presentazione del volume del nostro docente di latino e greco.

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

0

Uscito per i tipi della casa editrice “La Vita Felice”, l’ultimo libro del prof. Riccardo Pezzano dal titolo L’arte di vivere bene è stato presentato presso il nostro liceo lo scorso 14 marzo. A discutere intorno all’opera, che raccoglie sei brevi trattati appartenenti ai Moralia di Plutarco, sono stati chiamati Martino Pellegrino, che di Pezzano è stato collega, insieme a Stefania Giraudo e Nazareno Garelli, un tempo allievi e oggi insegnanti come il loro docente di lettere classiche.

Si è trattato di una piacevole occasione per illustrare il lavoro di traduzione e commento, e quindi per approfondire alcuni contenuti del libro particolarmente incisivi nonché attuali, e in generale per confrontarsi sul ruolo dell’insegnante, ieri e oggi.

Giustamente è stata messa in evidenza la capacità di Pezzano di proporre con il testo a fronte una traduzione moderna, vicina al linguaggio comune odierno. Il libro ha poi un prezioso apparato di note e proposte di lettura per ogni trattatello. Ed è una miniera di frasi da meditare, come questa: “La ricchezza comporta una felicità di questo genere: non c’è senza spettatori e testimoni”.

Ai presenti è stato ricordato l’appuntamento della Notte nazionale del liceo classico, in programma il prossimo 5 maggio, durante la quale saranno presentati altri contributi all’insegna della perdurante attualità della cultura greco-latina.

image5 image4 image3 image2 image1 1